Lilium – Spazio Medico

Visita ginecologica di controllo

Una visita ginecologica di controllo è raccomandata regolarmente per monitorare e mantenere la salute riproduttiva e sessuale femminile. Anche in assenza di sintomi specifici o preoccupazioni immediate, queste visite sono essenziali per la prevenzione e la diagnosi precoce di potenziali problemi di salute con programmazione di eventuali screening a seconda dell’età e dei fattori di rischio.

Quando effettuare una visita cardiologica?

La raccomandazione sull’età in cui effettuare la prima visita cardiologica può variare leggermente in base a diversi fattori. Tuttavia, in assenza di sintomi e fattori di rischio significativi, uno screening di routine potrebbe non essere necessario fino all’età di 30 anni o oltre.

Se, invece, sono presenti fattori di rischio per l’apparato cardiocircolatorio o sintomi sospetti, il medico potrebbe consigliare un primo esame in età più giovane. Parimenti, può accadere per coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiache o predisposizione genetica alle stesse. In caso di patologia nota e comprovata, la visita cardiologica viene spesso resa obbligatoria per l’ottenimento dell’idoneità sportiva, il rinnovo della patente e altre attività.

In generale, è importante che le persone discutano con il proprio medico di famiglia per determinare il momento migliore per effettuare una visita cardiologica completa. Le linee guida in ambito cardiovascolare suggeriscono poi di ripetere gli accertamenti ogni due anni.

I principali sintomi per cui è utile ricorrere alla visita presso il cardiologo sono:

Esami diagnostici per problemi cardiaci

Mentre per tutti questi accertamenti occorre una prenotazione specifica, l’ecocardiogramma (ECG) può essere previsto come parte integrante della visita cardiologica in quanto esame disponibile e facilmente eseguibile in ambulatorio.

> Prenota ora la tua visita cardiologica con ECG

Attenzione al benessere della donna a 360°

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

La visita ginecologica è fondamentale per la diagnosi e il trattamento di dolore pelvico o durante i rapporti sessuali, cistite, malattie sessualmente trasmissibili, problemi di fertilità e disturbi della menopausa.
La prevenzione è un percorso che inizia ancor prima della nascita e che accompagna la donna in tutte le fasi della vita: infanzia, adolescenza, periodo di fertilità, menopausa e terza età.
Tutte le informazioni utili alle coppie che cercano una gravidanza ma stanno riscontrando delle difficoltà. Un excursus sull'infertilità, sia femminile che maschile, tra consigli e possibili soluzioni come il congelamento degli ovuli.
Le possibili soluzioni ai problemi riproduttivi di coppie che non riescono ad avere figli, spiegazioni sull'infertilità e approfondimento su procreazione assistita e riproduzione assistita.
Il ginecologo si occupa della salute della donna attraverso la prevenzione, diagnosi e cura delle problematiche che possono manifestarsi e interessare l'apparato riproduttivo femminile.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute