Visita ginecologica di controllo
Una visita ginecologica di controllo è raccomandata regolarmente per monitorare e mantenere la salute riproduttiva e sessuale femminile. Anche in assenza di sintomi specifici o preoccupazioni immediate, le visite di controllo con il ginecologo sono essenziali per la prevenzione e la diagnosi precoce di potenziali problemi di salute, a cui può aggiungersi la programmazione di eventuali test di screening a seconda dell’età e dei fattori di rischio.
Controllo ginecologico a Cuneo
Ogni quanto andare dal ginecologo?
La visita ginecologica di controllo presso Lilium Spazio Medico a Cuneo rappresenta uno step fondamentale per mantenere la propria salute riproduttiva. Durante la visita, il ginecologo esamina gli organi riproduttivi e discute problematiche legate ai rapporti sessuali e alla fertilità, al sospetto di infezioni da malattie sessualmente trasmissibili in corso così come di sintomi riconducibili alla menopausa, ad esempio. Rivolte a tutte le donne, la regolarità e la frequenza delle visite, solitamente individuata in una visita all’anno, è particolarmente importante per chi è sessualmente attiva o presenta una storia familiare di malattie ginecologiche.
La visita inizia con una discussione sulla storia medica e sui sintomi attuali, seguita da un esame fisico e pelvico. La visita ginecologica di controllo è infatti cruciale per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie ginecologiche, permettendo di monitorare la salute riproduttiva e fornire un trattamento tempestivo. Come anticipato, si tratta anche un’opportunità per discutere di contraccezione, pianificazione familiare e gestione dei sintomi della menopausa. Al Poliambulatorio Lilium, il nostro team di ginecologi esperti fornisce cure di alta qualità e personalizzate, assicurando che ogni paziente riceva l’attenzione necessaria per mantenere una salute sessuale e riproduttiva ottimale.

Attenzione al benessere della donna a 360°
Ne vuoi sapere di più?
APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.




