Lilium – Spazio Medico

Visita gastroenterologica

La visita gastroenterologica è un esame medico specialistico condotto dal gastroenterologo, esperto nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato digerente. Durante la visita, lo specialista conduce un’accurata valutazione dei sintomi riferiti dal paziente, quali dolore addominale, difficoltà digestive e alterazioni del ritmo intestinale, al fine di identificare la causa sottostante.

Gastroenterologo a Cuneo

In cosa consiste la visita gastroenterologica?

Al Poliambulatorio Lilium a Cuneo, la visita gastroenterologica inizia con una discussione approfondita dei sintomi e della storia clinica della persona. Il gastroenterologo pone domande dettagliate riguardanti le abitudini alimentari e lo stile di vita per comprendere meglio la condizione del paziente, un passaggio fondamentale che viene seguito da un breve esame fisico che include la palpazione dell’addome per la rilevazione di eventuali anomalie. A seconda dei sintomi e del riscontro dell’esame fisico, lo specialista può richiedere esami diagnostici aggiuntivi come esami del sangue, test delle feci, ecografie addominali, endoscopia o colonscopia, funzionali all’identificazione della causa dei sintomi e allo sviluppo di un piano di trattamento personalizzato ed efficace.

La visita gastroenterologica risulta perciò particolarmente utile per la diagnosi tempestiva e il corretto trattamento di condizioni come il reflusso gastroesofageo, la sindrome dell’intestino irritabile, la gastrite, le ulcere, infezioni e malattie infiammatorie intestinali, oltre ad alcune tra le principali patologie a carico del fegato e del pancreas. La prima visita gastroenterologica è, quindi, indicata ai soggetti con una storia familiare di malattie gastrointestinali, sospetto di celiachia o intolleranza al lattosio e a tutti coloro che presentano sintomi, persistenti o ricorrenti, come dolore addominale, bruciore di stomaco, problemi di digestione, gonfiore, diarrea o costipazione, perdita di peso inspiegabile. 

Diagnosi e trattamento di patologie gastro-intestinali

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Il gastroenterologo si occupa della diagnosi e al trattamento dei disturbi dell'apparato digerente: reflusso acido, sindrome dell'intestino irritabile o patologie più complesse come malattie infiammatorie intestinali e cancro gastrico.
Lilium è su La Bisalta con un nuovo articolo di approfondimento riguardante la nutrizione, a cura delle Dott.sse Chiara Porta, biologa nutrizionista, e Alessia Ranieri, dietista.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute

      NOVITÀ

      Prenota visite ed esami per tutta la famiglia con un click!

      Scegli la prestazione, il medico, il giorno e l’orario più comodi per te.

      Potrai verificare in pochi secondi tutte le disponibilità e prenotare direttamente online, ovunque tu sia!

      Approfondimenti e contributi e consulenze personalizzate, partecipazione gratuita con posti limitati: prenota il tuo!