Lilium – Spazio Medico

Prima visita endocrinologica

La visita endocrinologica è incentrata sulla valutazione dello stato di salute del sistema endocrino, responsabile della produzione e regolazione degli ormoni nel corpo. Durante questa visita, l’endocrinologo si concentra su sintomi come, ad esempio, variazioni di peso e problemi di metabolismo che potrebbero indicare disfunzioni ormonali.

L’obiettivo è quello di individuare o escludere eventuali patologie endocrine come disfunzioni della tiroide, diabete, osteoporosi, disturbi delle ghiandole surrenali o della riproduzione, che intaccano significativamente la qualità di vita del paziente.

Cosa fa l'endocrinologo alla prima visita?

In cosa consiste la visita endocrinologica?

Durante la prima visita, lo specialista in endocrinologia Lilium Spazio Medico a Cuneo condurrà un attento esame fisico e raccoglierà informazioni dettagliate sui sintomi, sullo stile di vita e sulla storia medica del paziente. Questo è essenziale per valutare le funzioni delle ghiandole endocrine, che includono la tiroide, le ghiandole surrenali e il pancreas, tra le altre. Queste giocano un ruolo vitale nella regolazione di molteplici processi nel corpo come il metabolismo, la crescita e la riproduzione.

Solitamente, si consiglia di effettuare una visita endocrinologica dopo aver notato sintomi quali stanchezza inspiegabile, variazioni del peso corporeo, alterazioni del ciclo mestruale o problemi legati al metabolismo. La visita con l’Endocrinologo è fondamentale anche per coloro che necessitano di un piano di gestione personalizzato per patologie già note e diagnosticate come il diabete, disturbi della tiroideosteoporosi.

Presso il poliambulatorio Lilium, i pazienti diabetici hanno la possibilità di effettuare una visita diabetologica.

Trattamento di problemi del metabolismo e disfunzioni ormonali

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

L'endocrinologo rivedrà con il paziente i sintomi attuali e gli esiti di eventuali esami di laboratorio effettuati dopo il primo incontro. Verrà effettuata una valutazione clinica con attenzione a segni fisici che possono indicare una modifica dello stato endocrino.
La visita endocrinologica con ecografia alla tiroide rappresenta un approccio integrato fondamentale per la valutazione della salute tiroidea e della presenza di disfunzioni come ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi o noduli.
Questa visita è fondamentale per prevenire o gestire le complicanze a lungo termine del diabete, come problemi cardiovascolari, renali, oftalmici e neurologici, migliorando così la qualità di vita del paziente.
L'ecografia gioca un ruolo chiave nella diagnosi e nel monitoraggio delle patologie a carico della tiroide, permettendo l'identificazione di noduli, cisti, gozzi o altre anomalie strutturali.
Con una visita endocrinologica, il medico specialista può valutare disturbi e patologie come diabete, ipertiroidismo, ipotiroidismo, obesità e disordini del sistema riproduttivo.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute