Prima visita cardiologica
Durante la visita cardiologica, il medico specialista in Cardiologia esaminerà attentamente la storia clinica del paziente e discuterà eventuali sintomi che può aver avvertito come dolore al petto, affanno, palpitazioni o svenimenti. Verrà eseguito un esame fisico completo, comprese la misurazione della pressione arteriosa, l’ascolto del battito cardiaco per la ricerca di eventuali segni di insufficienza cardiaca o altre condizioni cardiovascolari.
Quando effettuare una visita cardiologica?
La raccomandazione sull’età in cui effettuare la prima visita cardiologica può variare leggermente in base a diversi fattori. Tuttavia, in assenza di sintomi e fattori di rischio significativi, uno screening di routine potrebbe non essere necessario fino all’età di 30 anni o oltre.
Se, invece, sono presenti fattori di rischio per l’apparato cardiocircolatorio o sintomi sospetti, il medico potrebbe consigliare un primo esame in età più giovane. Parimenti, può accadere per coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiache o predisposizione genetica alle stesse. In caso di patologia nota e comprovata, la visita cardiologica viene spesso resa obbligatoria per l’ottenimento dell’idoneità sportiva, il rinnovo della patente e altre attività.
In generale, è importante che le persone discutano con il proprio medico di famiglia per determinare il momento migliore per effettuare una visita cardiologica completa. Le linee guida in ambito cardiovascolare suggeriscono poi di ripetere gli accertamenti ogni due anni.
I principali sintomi per cui è indicato rivolgersi al Cardiologo sono:
- Dolori al petto
- Palpitazioni
- Affanno o fiato corto (dispnea)
- Svenimenti
- Gonfiore a caviglie, gambe o addome
- Stanchezza immotivata (astenia)
- Sudorazione eccessiva
- Pressione arteriosa elevata
Esami diagnostici per problemi al cuore
In base alla storia clinica, ai sintomi riportati e ai risultati del test fisico, il medico potrebbe consigliare ulteriori esami diagnostici per valutare la salute del cuore in modo maggiormente dettagliato. Questi potrebbero includere analisi del sangue per valutare i livelli di diabete, colesterolo e altri fattori di rischio cardiovascolare oppure test specifici come:
- Elettrocardiogramma
- Ecocardiogramma (ecocardiografia)
- Holter cardiaco 24/36/48 ore e settimanale
- Test ergometrico (test da sforzo)
- Ecografia Transesofagea
Mentre per tutti questi accertamenti occorre una prenotazione specifica, l’ecocardiogramma (ECG) può essere previsto come parte integrante della visita cardiologica in quanto esame disponibile e facilmente eseguibile in ambulatorio.
Tutto ciò al fine di intercettare il quanto prima possibile malattie coronariche, ostruzioni che possono portare all’infarto, casi di insufficienza cardiaca, aritmie, valvulopatie e situazioni di ipertensione che, se non trattate, possono sfociare in attacchi di cuore e ictus.
Heart Team, équipe d'eccellenza dedicata alla salute del cuore
Medici specialisti in Cardiologia a Cuneo
Non trascurare la salute del tuo cuore. Prenota oggi stesso la tua visita cardiologica in libera professione presso Lilium Spazio Medico, situato a Cuneo centro. Il team cardiologico, costituito da professionisti di comprovata esperienza e altamente qualificati, fornisce un servizio personalizzato volto a prendersi cura del cuore, del benessere e dello stile di vita della persona.
Lilium Heart Team nasce infatti per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore con percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow-up.