Lilium – Spazio Medico

Visita cardiologica di controllo

La visita cardiologica di controllo è un appuntamento programmato di follow-up con il Cardiologo per monitorare lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio di un paziente successivamente alla prima visita, in seguito a trattamenti o interventi chirurgici.

Che scopo ha la visita cardiologica di controllo?

La fase di follow-up è un momento chiave di monitoraggio per tutti coloro che presentano dei problemi cardiaci noti oppure hanno subito interventi chirurgici per difetti congeniti o acquisiti dell’apparato cardiocircolatorio, trapianti di cuore e sostituzione di protesi aortiche, angioplastica o aterectomia, l’installazione di stent, by-pass coronarici e pacemaker.

In sintesi, il controllo è un’opportunità per la persona e il medico curante di collaborare nella gestione continuativa della salute cardiaca, monitorando progressi delle cure e apportando eventuali aggiustamenti al piano terapeutico per garantire il benessere a lungo termine.

Pianificazione del trattamento e stile di vita

In base ai risultati degli esami diagnostici effettuati precedentemente alla visita di controllo, il medico svilupperà un piano di trattamento personalizzato. Questo potrebbe implicare delle modifiche allo stile di vita come una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, il controllo di fattori come il fumo o il consumo di alcol e, se necessario, l’avvio di terapie mediche specifiche.

Non solo i migliori cardiologi di Cuneo in libera professione. In Lilium Spazio Medico, questo approccio è realtà grazie a team multidisciplinari che si occupano in simbiosi del caso per una cura a 360° delle patologie. Per quanto riguarda i disturbi cardiaci e dell’apparato cardiocircolatorio, ad esempio, può essere utile coinvolgere specialisti in Nutrizione e Dietologia per cambiare le abitudini alimentari della persona.

Gestione continuativa e personalizzata della salute cardiaca

Vuoi saperne di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Visita cardiologica che comprende l’esecuzione di un ecocardiogramma (o ecocardiografia), esame che permette di valutare la struttura e la funzionalità del cuore grazie ad immagini estremamente dettagliate dell'organo.
La visita cardiologica con elettrocardiogramma è utile per la diagnosi di aritmie cardiache e per individuare segni di ischemia, infarto o alterazioni dell'apparato cardiocircolatorio
La prova da sforzo con elettrocardiogramma è utile alla diagnosi di problemi dell’apparato cardiocircolatorio che in condizioni di riposo non emergerebbero.
Il monitoraggio continuo con Holter ha una durata variabile tra le 24/36/48 ore e una settimana, risulta fondamentale per la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di condizioni cardiache.
La prima visita cardiologica ha l'obiettivo di intercettare eventuali segni di insufficienza cardiaca o altre condizioni dell'apparato cardiocircolatorio e individuare il miglior percorso terapeutico.
L’Heart Team nasce per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore e percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute