Visita cardiologica di controllo
La visita cardiologica di controllo è un appuntamento programmato di follow-up con il Cardiologo per monitorare lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio di un paziente successivamente alla prima visita, in seguito a trattamenti o interventi chirurgici.
Che scopo ha la visita cardiologica di controllo?
La fase di follow-up è un momento chiave di monitoraggio per tutti coloro che presentano dei problemi cardiaci noti oppure hanno subito interventi cardiochirurgici per difetti congeniti o acquisiti dell’apparato circolatorio, trapianti di cuore e sostituzione di protesi aortiche, angioplastica o aterectomia, l’installazione di stent, by-pass coronarici e pacemaker.
In sintesi, il controllo è un’opportunità per la persona e il medico specialista in Cardiologia di collaborare nella gestione continuativa della salute cardiaca, monitorando progressi delle cure e apportando eventuali aggiustamenti al piano terapeutico per garantire il benessere a lungo termine.
- Lorem ipsum
- Lorem ipsum
Consulto continuo con il proprio Cardiologo di fiducia
Pianificazione del trattamento e stile di vita
In base ai risultati degli esami diagnostici effettuati precedentemente alla visita cardiologica di controllo, il medico svilupperà un piano di trattamento personalizzato. Questo potrebbe implicare delle modifiche allo stile di vita come una dieta equilibrata e l’esercizio fisico regolare, il controllo di fattori come il fumo o il consumo di alcol e, se necessario, l’avvio di terapie mediche specifiche.
Non solo i migliori cardiologi di Cuneo in libera professione. In Lilium Spazio Medico, questo approccio è realtà grazie all’Heart Team, gruppo formato da uno staff multidisciplinare che si occupa in simbiosi del caso, per una cura a 360° delle patologie che interessano il cuore. Per quanto riguarda i disturbi cardiaci e dell’apparato cardiocircolatorio, ad esempio, può essere utile coinvolgere specialisti in Nutrizione e Dietologia per cambiare le abitudini alimentari della persona.