Lilium – Spazio Medico

Visita cardiologica con ecocardiogramma

Questa tipologia di visita cardiologica comprende l’esecuzione di un ecocardiogramma, esame non invasivo che permette di valutare la struttura e la funzionalità del cuore. Attraverso l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza (ecografia), è possibile ottenere immagini dettagliate del cuore e il movimento dei muscoli, comprese le sue strutture: camere, valvole e vasi sanguigni principali.

Visita Cardiologica con ecocardiogramma, cosa prevede?

Il cardiologo raccoglierà informazioni sulla storia clinica del paziente, stile di vita e sintomi per comprendere appieno le esigenze della persona. A questo momento, seguiranno dei test fisici generali e specifici per il cuore.

Successivamente, al paziente verrà chiesto di sdraiarsi su un fianco e un gel speciale verrà applicato sul petto per facilitare la trasmissione delle onde sonore. Il medico cardiologo muoverà un trasduttore sul petto per acquisire le immagini del cuore. La procedura è indolore e non richiede tempi di recupero, permettendo alla persona di riprendere le proprie attività quotidiane immediatamente dopo.

Perché è importante?

Questo tipo di visita è cruciale per la diagnosi e la gestione di una vasta gamma di patologie cardiache, tra cui: 

Inoltre, permette al medico di valutare l’efficacia dei trattamenti in corso e di adeguare le terapie in base alle necessità specifiche del paziente. 

Scopri Lilium Heart Team

Lilium riunisce a Cuneo un’équipe di Cardiologi e Cardiochirurghi di comprovata esperienza che lavorano mettendo al centro il paziente e le sue esigenze. Rivolgersi all’Heart Team significa poter contare su specialisti quotidianamente impegnati nella risoluzione delle malattie cardiologiche e che, grazie al collegamento con strutture ospedaliere, possono seguire il paziente anche in caso di intervento. Una vera garanzia di eccellenza e continuità della cura.

Un approccio combinato alla salute cardiaca

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

L'elettrocardiogramma è un accertamento diagnostico che aiuta i Cardiologi nella diagnosi di aritmie cardiache, ipertrofia ventricolare, ischemia o infarto miocardico e alterazioni alle strutture del cuore.
La visita cardiologica con elettrocardiogramma è utile per la diagnosi di aritmie cardiache e per individuare segni di ischemia, infarto o alterazioni dell'apparato cardiocircolatorio
La prima visita cardiologica ha l'obiettivo di intercettare eventuali segni di insufficienza cardiaca o altre condizioni dell'apparato cardiocircolatorio e individuare il miglior percorso terapeutico.
L’Heart Team nasce per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore e percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.
Scegliendo il team cardiologico Lilium, i pazienti possono beneficiare di una cura più completa, mirata e integrata che va oltre la competenza di un singolo specialista, garantendo il massimo benessere cardiovascolare a lungo termine.
Per la Giornata del cuore, il team Cardiologico Lilium elenca i fattori di rischio cardiovascolare e condivide le linee guida diffuse dal Ministero della Salute per la prevenzione di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute