Valutazione all'interno del percorso DSA
La valutazione neuropsicomotoria all’interno del percorso per bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è un tassello fondamentale per comprendere a fondo le sfide che i piccoli pazienti affrontano nel loro percorso educativo e di sviluppo. Vengono valutati fattori come coordinazione, prassie, percezione, attenzione, memoria e funzioni esecutive. Gli interventi possono includere esercizi mirati, attività ludico-educative e strategie compensative specifiche, progettate per aiutare il bambino a superare le sue difficoltà e a sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Un percorso multidisciplinare pensato su misura
per il tuo bambino
Ne vuoi sapere di più?
APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.
La valutazione cognitiva con il WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children) è un test diagnostico che misura le capacità intellettive e cognitive di bambini e adolescenti.
Attraverso giochi e attività strutturate, il bambino viene stimolato a sviluppare abilità motorie, cognitive e sociali, con l’obiettivo di massimizzare il suo potenziale di crescita e di apprendimento.
Valutazione e stesura di piani di rieducazione personalizzati, che utilizzano il gioco e attività ludiche strutturate per stimolare lo sviluppo neuromotorio, promuovere l'autonomia e supportare il benessere psicologico del bambino.Questa pratica è fondamentale non solo per assistere i bambini con bisogni specifici (BES e DSA), ma anche per offrire un supporto preventivo che favorisca un percorso di crescita sano e armonico.
Sospetta presenza di dislessia, disturbi di linguaggio o altri DSA nei bambini: i primi campanelli di allarme, come e quando intervenire. Ne parliamo con la Dott.ssa Astesano, logopedista in Lilium.
Il team Lilium dedicato alla valutazione e diagnosi disturbi dell’apprendimento è composto da professionisti di eccellenza specializzati nell’età pediatrica ed evolutiva.
La Neuropsicomotricità infantile si occupa dell'individuazione e cura di malattie neuro psicomotorie in età evolutiva come ritardi di sviluppo neuromotorio e problemi ortopedici che possono creare disfunzioni o disabilità.