Lilium – Spazio Medico

Test da sforzo con cicloergometro

Il test da sforzo, detto anche test ergometrico, è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la funzionalità cardiaca e la capacità di esercizio del paziente. Durante questo test, il paziente viene sottoposto a esercizio fisico controllato su una cyclette mentre viene monitorato il suo ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e altri parametri vitali.

Test da sforzo con cicloergometro

Cos'è e come funziona?

Durante il test da sforzo, viene monitorata e supervisionata dal cardiologo l’attività elettrica del cuore intercettata dagli elettrodi dell’elettrocardiogramma (ECG). L’esercizio inizia ad un livello di sforzo basso o moderato e viene gradualmente aumentato secondo un protocollo predeterminato. Il test al cicloergometro continua finché il paziente raggiunge il suo massimo sforzo o fino a quando non si verificano sintomi che richiedono la sua interruzione.

A cosa serve la prova da sforzo?

Il test ergometrico massimale, oltre ad effettuare una valutazione della forma fisica e fornire indicazioni sullo stato di salute generale, è utile per diagnosticare e valutare una serie di problemi dell’apparato cardiocircolatorio che, altrimenti, in condizioni di riposo non emergerebbero

Tra questi figurano:

L’ECG sotto sforzo può essere anche previsto nelle fasi di monitoraggio di terapie e trattamenti di malattie cardiovascolari oppure nell’iter di valutazione pre-intervento chirurgico del paziente. Infine, è un esame richiesto nella medicina sportiva per valutare l’idoneità dell’individuo all’esercizio di attività fisiche e, talvolta, nella medicina del lavoro per persone che svolgono professioni che prevedono particolari sollecitazioni a livello fisico.

Preparazione al test e cosa aspettarsi

A ridosso della prova da sforzo è importante non bere alcol, the o caffè e non fumare, oltre ad evitare il consumo di pasti eccessivamente pesanti, anche se a qualche ora di distanza dall’accertamento. È utile informare il personale medico di eventuali farmaci in uso poiché alcuni potrebbero influenzare i risultati ed è consigliabile utilizzare un abbigliamento consono e il più possibile comodo.

Durante la pedalata con cicloergometro è normale provare affaticamento, aumento del battito cardiaco e sudorazione. È fondamentale comunicare eventuali sintomi che esulano da quelli descritti pocanzi al personale medico, che sarà pronto ad intervenire e fermare l’esame se necessario.

Il test da sforzo non presenta rischi o pericoli e la durata complessiva dell’esame si attesta tra i 20 e i 30 minuti. Le controindicazioni sono presenti solamente per soggetti a cui sono state diagnosticate in precedenza alcune patologie a carico del cuore o delle sue strutture periferiche, sarà premura del medico curante a sconsigliare l’esecuzione di tale accertamento diagnostico.

Precisione diagnostica e tempi di attesa brevi

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

La visita cardiologica di controllo è un appuntamento programmato con il Cardiologo per monitorare lo stato di salute del cuore successivamente alla prima visita, in seguito a trattamenti farmacologici o interventi chirurgici.
Il monitoraggio continuo con Holter ha una durata variabile tra le 24/36/48 ore e una settimana, risulta fondamentale per la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di condizioni cardiache.
La prima visita cardiologica ha l'obiettivo di intercettare eventuali segni di insufficienza cardiaca o altre condizioni dell'apparato cardiocircolatorio e individuare il miglior percorso terapeutico.
L’Heart Team nasce per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore e percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.
Scegliendo il team cardiologico Lilium, i pazienti possono beneficiare di una cura più completa, mirata e integrata che va oltre la competenza di un singolo specialista, garantendo il massimo benessere cardiovascolare a lungo termine.
Per la Giornata del cuore, il team Cardiologico Lilium elenca i fattori di rischio cardiovascolare e condivide le linee guida diffuse dal Ministero della Salute per la prevenzione di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute

      NOVITÀ

      Prenota visite ed esami per tutta la famiglia con un click!

      Scegli la prestazione, il medico, il giorno e l’orario più comodi per te.

      Potrai verificare in pochi secondi tutte le disponibilità e prenotare direttamente online, ovunque tu sia!

      Approfondimenti e contributi e consulenze personalizzate, partecipazione gratuita con posti limitati: prenota il tuo!