Test da sforzo con cicloergometro
Il test da sforzo, detto anche test ergometrico, è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la funzionalità cardiaca e la capacità di esercizio del paziente. Durante questo test, il paziente viene sottoposto a esercizio fisico controllato su una cyclette mentre viene monitorato il suo ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e altri parametri vitali.
Test da sforzo con cicloergometro
Cos'è e come funziona?
A cosa serve la prova da sforzo?
Il test ergometrico massimale, oltre ad effettuare una valutazione della forma fisica e fornire indicazioni sullo stato di salute generale, è utile per diagnosticare e valutare una serie di problemi dell’apparato cardiocircolatorio che, altrimenti, in condizioni di riposo non emergerebbero.
Tra questi figurano:
- Insufficienza cardiaca
- Cardiopatia ischemica
- Infarto del miocardio
- Angina pectoris
- Aritmie o altre irregolarità del battito
L’ECG sotto sforzo può essere anche previsto nelle fasi di monitoraggio di terapie e trattamenti di malattie cardiovascolari oppure nell’iter di valutazione pre-intervento chirurgico del paziente. Infine, è un esame richiesto nella medicina sportiva per valutare l’idoneità dell’individuo all’esercizio di attività fisiche e, talvolta, nella medicina del lavoro per persone che svolgono professioni che prevedono particolari sollecitazioni a livello fisico.
Preparazione al test e cosa aspettarsi
A ridosso della prova da sforzo è importante non bere alcol, the o caffè e non fumare, oltre ad evitare il consumo di pasti eccessivamente pesanti, anche se a qualche ora di distanza dall’accertamento. È utile informare il personale medico di eventuali farmaci in uso poiché alcuni potrebbero influenzare i risultati ed è consigliabile utilizzare un abbigliamento consono e il più possibile comodo.
Durante la pedalata con cicloergometro è normale provare affaticamento, aumento del battito cardiaco e sudorazione. È fondamentale comunicare eventuali sintomi che esulano da quelli descritti pocanzi al personale medico, che sarà pronto ad intervenire e fermare l’esame se necessario.
Il test da sforzo non presenta rischi o pericoli e la durata complessiva dell’esame si attesta tra i 20 e i 30 minuti. Le controindicazioni sono presenti solamente per soggetti a cui sono state diagnosticate in precedenza alcune patologie a carico del cuore o delle sue strutture periferiche, sarà premura del medico curante a sconsigliare l’esecuzione di tale accertamento diagnostico.