Lilium – Spazio Medico

Test da sforzo con cicloergometro

Il test da sforzo, detto anche test ergometrico, è una procedura diagnostica utilizzata per valutare la funzionalità cardiaca e la capacità di esercizio del paziente. Durante questo test, il paziente viene sottoposto a esercizio fisico controllato su una cyclette mentre viene monitorato il suo ritmo cardiaco, la pressione sanguigna e altri parametri vitali.

Test da sforzo con cicloergometro

Cos'è e come funziona?

Durante il test da sforzo, viene monitorata e supervisionata dal cardiologo l’attività elettrica del cuore intercettata dagli elettrodi dell’elettrocardiogramma (ECG). L’esercizio inizia ad un livello di sforzo basso o moderato e viene gradualmente aumentato secondo un protocollo predeterminato. Il test al cicloergometro continua finché il paziente raggiunge il suo massimo sforzo o fino a quando non si verificano sintomi che richiedono la sua interruzione.

A cosa serve la prova da sforzo?

Il test ergometrico massimale, oltre ad effettuare una valutazione della forma fisica e fornire indicazioni sullo stato di salute generale, è utile per diagnosticare e valutare una serie di problemi dell’apparato cardiocircolatorio che, altrimenti, in condizioni di riposo non emergerebbero

Tra questi figurano:

L’ECG sotto sforzo può essere anche previsto nelle fasi di monitoraggio di terapie e trattamenti di malattie cardiovascolari oppure nell’iter di valutazione pre-intervento chirurgico del paziente. Infine, è un esame richiesto nella medicina sportiva per valutare l’idoneità dell’individuo all’esercizio di attività fisiche e, talvolta, nella medicina del lavoro per persone che svolgono professioni che prevedono particolari sollecitazioni a livello fisico.

Preparazione al test e cosa aspettarsi

A ridosso della prova da sforzo è importante non bere alcol, the o caffè e non fumare, oltre ad evitare il consumo di pasti eccessivamente pesanti, anche se a qualche ora di distanza dall’accertamento. È utile informare il personale medico di eventuali farmaci in uso poiché alcuni potrebbero influenzare i risultati ed è consigliabile utilizzare un abbigliamento consono e il più possibile comodo.

Durante la pedalata con cicloergometro è normale provare affaticamento, aumento del battito cardiaco e sudorazione. È fondamentale comunicare eventuali sintomi che esulano da quelli descritti pocanzi al personale medico, che sarà pronto ad intervenire e fermare l’esame se necessario.

Il test da sforzo non presenta rischi o pericoli e la durata complessiva dell’esame si attesta tra i 20 e i 30 minuti. Le controindicazioni sono presenti solamente per soggetti a cui sono state diagnosticate in precedenza alcune patologie a carico del cuore o delle sue strutture periferiche, sarà premura del medico curante a sconsigliare l’esecuzione di tale accertamento diagnostico.

Precisione diagnostica e tempi di attesa brevi

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

La visita cardiologica di controllo è un appuntamento programmato con il Cardiologo per monitorare lo stato di salute del cuore successivamente alla prima visita, in seguito a trattamenti farmacologici o interventi chirurgici.
Il monitoraggio continuo con Holter ha una durata variabile tra le 24/36/48 ore e una settimana, risulta fondamentale per la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di condizioni cardiache.
La prima visita cardiologica ha l'obiettivo di intercettare eventuali segni di insufficienza cardiaca o altre condizioni dell'apparato cardiocircolatorio e individuare il miglior percorso terapeutico.
L’Heart Team nasce per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore e percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.
Scegliendo il team cardiologico Lilium, i pazienti possono beneficiare di una cura più completa, mirata e integrata che va oltre la competenza di un singolo specialista, garantendo il massimo benessere cardiovascolare a lungo termine.
Per la Giornata del cuore, il team Cardiologico Lilium elenca i fattori di rischio cardiovascolare e condivide le linee guida diffuse dal Ministero della Salute per la prevenzione di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute