Seduta di logopedia
Una seduta di logopedia è un appuntamento terapeutico focalizzato sul valutare e trattare disturbi della comunicazione e del linguaggio, problemi di deglutizione o difficoltà legate alla voce. Queste sessioni sono personalizzate per rispondere alle esigenze specifiche di ogni paziente, sia esso un bambino con ritardi nello sviluppo del linguaggio, un adulto che recupera da un ictus o un anziano che affronta problemi di deglutizione.
Cosa fa il logopedista?
E come si svolgono le sedute di logopedia?
Presso il Poliambulatorio Lilium a Cuneo, offriamo sedute di logopedia personalizzate per pazienti di qualsiasi età, volte a facilitare la comunicazione e migliorare la loro qualità della vita. Per bambini e adolescenti, la logopedia fa parte del ventaglio di prestazioni del nostro percorso DSA, progettato per supportare al meglio il loro sviluppo cognitivo e linguistico.
Nello specifico, la seduta di logopedia inizia con una valutazione approfondita da parte dello specialista, che analizza le difficoltà specifiche del paziente attraverso colloqui, osservazioni e test standardizzati. Questo step permette di identificare le aree problematiche e di sviluppare un piano terapeutico mirato alle esigenze individuali della persona.
Durante la seduta, il logopedista utilizza una varietà di tecniche e strumenti per migliorare le abilità comunicative del paziente. Queste possono includere esercizi di articolazione, attività di comprensione e produzione del linguaggio, esercizi di respirazione e deglutizione, così come giochi interattivi per i bambini. Inoltre, il logopedista lavora in stretta collaborazione anche con la famiglia, per garantire che gli obiettivi terapeutici siano perseguiti e raggiunti in modo efficace anche durante le attività quotidiane.

Quando rivolgersi al logopedista?
La logopedia è indicata per una vasta gamma di problematiche che possono influire sulla comunicazione e sulla deglutizione, tra cui figurano:
- Disturbi del linguaggio: ritardi nel linguaggio, difficoltà nella produzione e comprensione del linguaggio, balbuzie, disartria e afasia;
- Alterazione della voce: disfonia, perdita di voce, problemi di tono, volume e qualità della voce;
- Disturbi della comunicazione: difficoltà nella comunicazione sociale, disturbi dello spettro autistico, problemi relazionali;
- Difficoltà nella deglutizione: disfagia, disfunzioni nella masticazione e problemi alimentari nei bambini;
- Disturbi dell'apprendimento: difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, dislessia, disgrafia, discalculia.
Rivolgersi a un logopedista è essenziale per identificare e trattare queste problematiche in modo tempestivo, la logopedia infatti supporta altresì lo sviluppo delle competenze accademiche e sociali, promuovendo un miglior benessere psicologico.
Un team multidisciplinare a tua disposizione
Ne vuoi sapere di più?
APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.


