Lilium – Spazio Medico

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale prevede un approccio terapeutico finalizzato al lavoro sulla consapevolezza delle scorrette abitudini posturali del paziente e la riduzione del dolore che ne deriva. Questo metodo si concentra sull’analisi e la correzione del modo in cui la persona sta in piedi, siede o si muove, con l’obiettivo di ottimizzare l’allineamento corporeo e distribuire equamente il carico sui vari segmenti del corpo.

A cosa serve la rieducazione posturale?

Come anticipato, la rieducazione posturale è una disciplina che si occupa di correggere le abitudini posturali scorrette attraverso esercizi specifici e tecniche di riposizionamento del corpo. Questo tipo di terapia mira a migliorare l’allineamento corporeo, la simmetria muscolare e la funzionalità articolare, prevenendo e trattando dolori muscoloscheletrici e disfunzioni croniche.

Attraverso esercizi, tecniche di stretching, rinforzo muscolare e consigli ergonomici, la rieducazione posturale aiuta a prevenire e trattare disturbi muscoloscheletrici come mal di schiena, cervicalgia, lombalgia e altri dolori derivanti da condizioni quali scoliosi, cifosi e lordosi. Il trattamento è personalizzato in base alle esigenze individuali del paziente, tenendo conto delle sue attività quotidiane e delle condizioni fisiche specifiche.

Questo trattamento è rivolto, quindi, a chiunque soffra di dolori, rigidità muscolare e limitazioni nei movimenti dovute a cattive abitudini posturali o disfunzioni muscoloscheletriche. È particolarmente utile per coloro che svolgono lavori sedentari, atleti, adolescenti in crescita e persone che hanno subito traumi o interventi chirurgici. Il fisioterapista Lilium fornisce infatti indicazioni su come mantenere una buona postura anche durante le attività quotidiane, al lavoro e nello sport, per prevenire il ritorno dei sintomi e promuovere il benessere a lungo termine.

Percorsi personalizzati con gli specialisti Lilium

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Le sedute di mobilizzazione vertebrale sono trattamenti fisioterapici focalizzati sulla risoluzione delle disfunzioni della colonna vertebrale come dolore, rigidità e limitazioni del movimento.
La chirurgia vertebrale si occupa di intervenire chirurgicamente per risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano la schiena (ernie, spondilolistesi, stenosi cervicale o lombare, instabilità, ecc).
Il team di Fisiatri e Fisioterapisti Lilium risponde ai dubbi dei genitori legati alla scelta dello zaino per i propri figli, come prevenire dolori alla schiena e problemi di postura sui banchi di scuola
La fisioterapia si concentra sulla cura e riabilitazione di pazienti con dolori cronici causati da problemi muscoloscheletrici, lesioni del midollo spinale e malattie del sistema nervoso.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute

      NOVITÀ

      Prenota visite ed esami per tutta la famiglia con un click!

      Scegli la prestazione, il medico, il giorno e l’orario più comodi per te.

      Potrai verificare in pochi secondi tutte le disponibilità e prenotare direttamente online, ovunque tu sia!

      Approfondimenti e contributi e consulenze personalizzate, partecipazione gratuita con posti limitati: prenota il tuo!