Lilium – Spazio Medico

Riabilitazione post chirurgica e oncologica

La riabilitazione post chirurgica e oncologica svolge un ruolo fondamentale nel processo di recupero dei pazienti che hanno subito interventi chirurgici o trattamenti per il cancro. La terapia mira a migliorare la funzionalità, ridurre il dolore e accelerare il ritorno alle attività quotidiane, contribuendo a una migliore qualità di vita durante e dopo il trattamento oncologico.

Fisioterapia per la riabilitazione oncologica e post chirurgica

La riabilitazione post chirurgica aiuta a ridurre il dolore, migliorare la forza muscolare, ripristinare la mobilità articolare e prevenire complicazioni post-operatorie come le aderenze cicatriziali e le limitazioni del movimento. La riabilitazione oncologica, invece, è mirata a supportare i pazienti che hanno subito trattamenti oncologici come la chemioterapia, la radioterapia o la chirurgia, al fine di mitigare e gestire gli effetti collaterali quali affaticamento, neuropatie periferiche e linfedema.

Durante le sedute, il fisioterapista utilizza una combinazione di tecniche manuali, esercizi terapeutici e modalità fisiche per trattare le disfunzioni muscoloscheletriche e promuovere il recupero. Gli esercizi sono progettati per rafforzare i muscoli deboli, migliorare l’equilibrio e la coordinazione, aumentando la flessibilità e riducendo il dolore. Questi possono includere attività di stretching, rafforzamento muscolare, esercizi aerobici e tecniche di rilassamento.

La riabilitazione oncologica include anche un supporto emotivo e psicologico per aiutare i pazienti a gestire lo stress e l’ansia associati ai trattamenti oncologici, con l’obiettivo di promuovere un recupero psicofisico duraturo per la persona.

Supporto personalizzato e costante per un recupero ottimale

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Il World Cancer Day ricorda l'importanza dello screening oncologico, della prevenzione e diagnosi precoce dei fattori di rischio. La tempestività dei trattamenti aumenta infatti l'efficacia nella cura di cancro alla mammella, al colon-retto, al polmone, della prostata e vescica.
La fisioterapia si concentra sulla cura e riabilitazione di pazienti con dolori cronici causati da problemi muscoloscheletrici, lesioni del midollo spinale e malattie del sistema nervoso.
Il medico specialista in chirurgia generale si occupa della diagnosi e trattamento di patologie che riguardano gli organi dell'addome, ma anche la mammella e problemi della tiroide.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute

      NOVITÀ

      Prenota visite ed esami per tutta la famiglia con un click!

      Scegli la prestazione, il medico, il giorno e l’orario più comodi per te.

      Potrai verificare in pochi secondi tutte le disponibilità e prenotare direttamente online, ovunque tu sia!

      Approfondimenti e contributi e consulenze personalizzate, partecipazione gratuita con posti limitati: prenota il tuo!