Lilium – Spazio Medico

Prima visita reumatologica

La prima visita reumatologica concerne la diagnosi, il  trattamento e la gestione delle malattie reumatiche e delle patologie muscoloscheletriche. Queste condizioni possono influenzare le articolazioni, i muscoli, le ossa e il tessuto connettivo, causando dolore, rigidità, gonfiore e una ridotta capacità di movimento.

Cosa prevede la visita reumatologica?

Durante la prima visita, il nostro specialista in Reumatologia effettuerà un esame completo per valutare i sintomi e definire la strategia di trattamento più adeguata, che può includere farmaci, modifiche dello stile di vita, fisioterapia o altre terapie specifiche.

Il primo step prevede l’anamnesi medica completa circa la storia clinica, intensità e durata dei sintomi, eventuali trattamenti precedenti e la storia familiare di malattie reumatiche. Il successivo esame fisico ha l’obiettivo di valutare lo stato di articolazioni e muscoli per identificare segni di malattie reumatiche che tipicamente provocano nel paziente dolore, rigidità o gonfiore che ne ostacola la mobilità. Al termine della disamina, potrebbe essere richiesta l’esecuzione di esami del sangue, accertamenti come radiografie o ecografie per confermare la diagnosi oppure approfondire ulteriormente il sospetto clinico.

Il reumatologo si occupa di un ampio ventaglio di malattie articolari degenerative e condizioni infiammatorie sistemiche, tra cui figurano:

Il paziente verrà successivamente guidato attraverso ogni fase del trattamento e saranno programmate visite di follow-up per monitorare i progressi e apportare eventuali aggiustamenti al piano terapeutico.

Il tuo reumatologo a Cuneo

Gli specialisti Lilium in Reumatologia credono fortemente nell’interazione e nel confronto tra i vari specialisti coinvolti nel percorso diagnostico al fine di assicurare ai pazienti un percorso terapeutico a 360°. Ascolto, empatia e fiducia sono le basi per la buona riuscita del percorso terapeutico: l’obiettivo è portare al centro dell’attenzione la persona e il suo benessere, non la malattia.

Scopri l'approccio multidisciplinare Lilium

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

La visita reumatologica con capillaroscopia rappresenta un approccio integrato essenziale per la diagnosi e il monitoraggio di malattie reumatiche e vascolari.
Esame diagnostico particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio di malattie vascolari e reumatologiche come la sclerodermia, il fenomeno di Raynaud e altre connettiviti.
L’appuntamento di controllo è essenziale per monitorare l’andamento delle malattie reumatiche, valutare l’efficacia del trattamento in atto e apportare eventuali aggiustamenti terapeutici.
La prevenzione è un percorso che inizia ancor prima della nascita e che accompagna la donna in tutte le fasi della vita: infanzia, adolescenza, periodo di fertilità, menopausa e terza età.
La visita reumatologica è indicata per valutare sintomi che interessano articolazioni, legamenti, muscoli, tendini e ossa, ma anche l’infiammazione di organi interni

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute