Lilium – Spazio Medico

Prima visita otorinolaringoiatrica

La visita otorinolaringoiatrica è volta alla diagnosi e al trattamento di disturbi che interessano orecchie, naso e gola, oltre alle strutture correlate della testa e del collo. La salute di questi organi è essenziale per il benessere generale e il mantenimento di un’elevata qualità della vita, per questo motivo è importante non aspettare che eventuali sintomi si aggravino e rivolgersi tempestivamente ad un otorinolaringoiatra.

Visita otorinolaringoiatrica per bambini e adulti

Durante la prima visita, il medico specialista condurrà un esame approfondito per valutare la salute dell’apparato uditivo, fonatorio e delle aree cerebrali interessate. L’otorinolaringoiatra procederà all’anamnesi medica per la discussione di sintomi, condizioni preesistenti, allergie ed eventuali fattori di rischio o familiarità per difetti congeniti.

Il dottore procederà successivamente all’esame dettagliato delle regioni anatomiche interessate per l’osservazione di eventuali anomalie, avvalendosi di strumenti specifici come lo speculum nasale o l’otoscopio per esaminare l’orecchio. Se necessario, potrebbero essere richiesti esami maggiormente approfonditi come l’audiometria (test dell’udito), l’endoscopia nasale o altri esami di imaging per una diagnosi accurata.

Perché è importante?

Se non trattate tempestivamente ed adeguatamente, alcuni disturbi possono portare allo sviluppo di condizioni croniche come, ad esempio, la perdita dell’udito. Questo deficit può essere dovuto a vari fattori, inclusi l’invecchiamento, l’esposizione costante e prolungata a rumori forti e infezioni.

In generale, tra le patologie che vengono diagnosticate con maggior frequenza durante la visita otorinolaringoiatrica, figurano principalmente:

Queste condizioni possono variare da condizioni lievi e facilmente trattabili a problemi più seri che richiedono un intervento chirurgico o trattamenti a lungo termine. Alla fine della visita, il medico proporrà un piano di trattamento personalizzato che potrebbe includere farmaci, terapie o ulteriori indagini. Il paziente sarà anche informato sulla frequenza con cui dovrai effettuare controlli o visite di follow-up.

Tutta l'importanza della salute uditiva

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

L'esame vestibolare è una valutazione diagnostica finalizzata ad individuare e comprendere le cause di disturbi dell'equilibrio, vertigini e giramenti di testa.
Visita di follow-up per patologie a carico di orecchie, naso e gola. Analisi dei risultati ottenuti da terapie in corso o da esami diagnostici come audiometria, endoscopia nasale, ecc.
Il medico specializzato in Otorinolaringoiatria si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie di orecchie, naso e laringe, oltre che del distretto cervico-facciale.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute