Lilium – Spazio Medico

Prima visita ginecologica

La visita ginecologica consiste in un dialogo aperto ma riservato tra la paziente e il Ginecologo, che ha l’obiettivo di conoscerne stili di vita e storia clinica, ricevere informazioni sul ciclo mestruale e l’attività sessuale. A ciò si aggiunge la consulenza per la risposta ad eventuali dubbi o preoccupazioni legati all’utilizzo di anticoncezionali e problemi di fertilità nella coppia.

Come si svolge la visita ginecologica?

La prima visita ginecologica è fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di condizioni legate alla salute riproduttiva e sessuale femminile. In questa sede, verrà discussa la storia clinica familiare e personale della paziente, inclusi cicli mestruali, gravidanze, contraccezione, attività sessuale e qualsiasi sintomo o preoccupazione specifica.

L’esame fisico inizia con la misurazione di pressione arteriosa, peso, altezza e altri parametri generali di salute. Successivamente, si procede con la palpazione delle mammelle per identificare eventuali noduli o anomalie, pratica fondamentale che fa parte della prevenzione del cancro al seno. Infine, la visita ginecologica propriamente detta con la disamina degli organi genitali esterni ed interni che prevede l’ispezione di vagina, collo dell’utero, ovaie e altri organi pelvici, valutandone dimensioni, forma e presenza di eventuali anomalie.

Al termine della visita, potrebbero essere prescritti l’esecuzione di esami maggiormente specifici quali ecografie, PAP test e HPV test (per il papilloma virus), così come accertamenti specifici per l’intercettazione di malattie sessualmente trasmissibili.

I principali sintomi per cui è utile ricorrere alla visita presso il medico specialista in Ginecologia sono:

Attenzione al benessere della donna a 360°

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Visita da effettuare con cadenza regolare per il monitoraggio e il mantenimento della salute riproduttiva e sessuale femminile, essenziale anche per la prevenzione e la diagnosi precoce di potenziali disturbi e disfunzioni.
La prevenzione è un percorso che inizia ancor prima della nascita e che accompagna la donna in tutte le fasi della vita: infanzia, adolescenza, periodo di fertilità, menopausa e terza età.
Tutte le informazioni utili alle coppie che cercano una gravidanza ma stanno riscontrando delle difficoltà. Un excursus sull'infertilità, sia femminile che maschile, tra consigli e possibili soluzioni come il congelamento degli ovuli.
Le possibili soluzioni ai problemi riproduttivi di coppie che non riescono ad avere figli, spiegazioni sull'infertilità e approfondimento su procreazione assistita e riproduzione assistita.
Il ginecologo si occupa della salute della donna attraverso la prevenzione, diagnosi e cura delle problematiche che possono manifestarsi e interessare l'apparato riproduttivo femminile.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute