Lilium – Spazio Medico

Prima visita cardiochirurgica

La visita cardiochirurgia è funzionale alla preparazione del paziente ad un intervento chirurgico al cuore. L’individuazione della giusta strategia da adottare passa da un’attenta pianificazione dei tempi, delle modalità di intervento e la valutazione rischi-benefici.

L’approccio Lilium alla Cardiochirurgia

La cardiochirurgia si avvale oggi di tecniche avanzate che comportano la riduzione dell’invasività e del trauma al paziente, così come la degenza post-operatoria, accelerando significativamente i tempi di recupero funzionale e il ritorno a casa.

Le cosiddette tecniche mini-invasive permettono di personalizzare l’intervento seguendo le peculiarità di ogni singolo intervento, offrendo al contempo il miglior risultato possibile sul trattamento della patologia cardiovascolare, sia in termini funzionali che dal punto di vista estetico. Trattasi di un approccio ancor più valido nei pazienti le cui precarie condizioni generali di salute (che coinvolgono altri apparati dell’organismo) e la presenza di gravi comorbidità troverebbero numerose controindicazioni nel sottoporsi ad un intervento Cardiochirurgico “tradizionale”.

Nell’esecuzione di questa tipologia complessa di interventi risulta fondamentale l’Heart Team, il quale consente al paziente di affrontare l’operazione chirurgica con maggiore serenità, garantendone la massima sicurezza e la buona riuscita.

Quando rivolgersi al Cardiochirurgo?

Il Cardiochirurgo fornisce tutte le informazioni necessarie alla predisposizione di un intervento chirurgico, che può riguardare il cuore, le valvole cardiache e le arterie coronarie.

Le operazioni chirurgiche possono consistere in:

Dopo un’accurata anamnesi della storia clinica del paziente, lo specialista dispone test di laboratorio ed esami utili nella fase preoperatoria. Egli fornisce inoltre tutte le indicazioni relative alle visite di controllo e alla riabilitazione post-chirurgica per il recupero funzionale.

Qual è la differenza tra il cardiologo e il cardiochirurgo?

Il cardiologo è un medico specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie cardiovascolari. La gestione delle patologie prevede la terapia farmacologica, indicazioni sui cambiamenti da adottare nello stile di vita e ulteriori procedure non chirurgiche. Il cardiochirurgo, invece, si occupa del trattamento di condizioni cardiache complesse e che richiedono l’intervento chirurgico.
Entrambi lavorano a stretto contatto per valutare i pazienti e determinare se è necessaria l’operazione chirurgica o se vi sono delle opzioni alternative percorribili, il tutto al fine di migliorare la qualità della vita dell’individuo.

> Prenota ora la tua visita cardiologica

Scopri il nostro Team Cardiologico

Non trascurare la salute del tuo cuore. Prenota oggi stesso la tua visita cardiologica privata presso il nostro poliambulatorio, situato in centro a Cuneo. Lilium Heart Team, costituito da professionisti di comprovata esperienza e altamente qualificati, fornisce un servizio personalizzato volto a prendersi cura del cuore, del benessere e dello stile di vita della persona.

Lilium Heart Team nasce infatti per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore con percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.

L'approccio multidisciplinare alla cura che fa la differenza

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Si tratta di un appuntamento cruciale per i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico al cuore per valutare la funzionalità cardiaca post-operatoria e assicurare una gestione ottimale del percorso di riabilitazione.
Tecnica di imaging che permette di visualizzare le strutture cardiache, test utile per la valutazione di sintomi come soffio cardiaco, gonfiore alle gambe e difficoltà respirtatoria.
L’Heart Team nasce per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore e percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.
Scegliendo il team cardiologico Lilium, i pazienti possono beneficiare di una cura più completa, mirata e integrata che va oltre la competenza di un singolo specialista, garantendo il massimo benessere cardiovascolare a lungo termine.
Per la Giornata del cuore, il team Cardiologico Lilium elenca i fattori di rischio cardiovascolare e condivide le linee guida diffuse dal Ministero della Salute per la prevenzione di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.
Il Cardiochirurgo tratta le patologie legate alla circolazione arteriosa e venosa. Alla visita spesso si associa un esame ecodoppler per identificare il trattamento più opportuno.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute