Lilium – Spazio Medico

Prima valutazione psicologica per disturbi del sonno

La valutazione psicologica per i disturbi del sonno è un passaggio cruciale per comprendere le cause sottostanti delle difficoltà legate al riposo e i disturbi del ritmo circadiano come l’insonnia, la sindrome delle gambe senza riposo o l’apnea notturna. Questa valutazione offre una panoramica dettagliata del pattern di sonno del paziente, delle sue abitudini di vita e dei potenziali fattori stressanti o psicologici che possono influenzare negativamente la qualità del riposo.

L’obiettivo della valutazione è identificare i modelli disfunzionali di pensiero e comportamento che contribuiscono ai disturbi del sonno e pianificare un percorso terapeutico personalizzato. Questo può includere terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I), tecniche di rilassamento, modifiche delle abitudini di sonno e, se necessario, il rinvio a ulteriori valutazioni mediche per escludere condizioni sottostanti.

Migliora la qualità del sonno e della vita

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Spazio Morfeo è l'unico Centro del Sonno per adulti e bambini, che grazie a un team di specialisti neurologi, pneumologi, otorinolaringoiatri, psicologi, maxillofacciali e pediatri, individua e tratta i disturbi del sonno neurologici e respiratori.
Cause e conseguenze dell'insonnia e di altri disturbi del sonno nei bambini e negli adulti, scopri come il ritmo circadiano incide su umore, memoria, livelli di glicemia e sistema immunitario.
La visita per disturbi del sonno con il Neurologo è un momento chiave per affrontare problematiche legate al riposo, quali insonnia cronica, apnea ostruttiva del sonno e altri disturbi del ritmo circadiano.
La Medicina del Sonno si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie legate al sonno e al dormire nell'adulto e nell'età evolutiva.
Spazio Morfeo nasce per dare una risposta concreta a tutti coloro che non riescono a dormire come desiderano. Propone una gestione integrata in grado di affrontare le numerose sfaccettature che i problemi del sonno presentano.
La neuroauricoloterapia sfrutta le connessioni che per ragioni embriologiche esistono tra padiglione auricolare e cervello. E’ molto utile nei disturbi del sonno, della sfera dell'umore e dell'ansia, vampate di calore, difficoltà digestive, aerofagia, dipendenza da fumo o da cibo (agendo sul centro della fame) e diversi altri problemi e dolori.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute