Lilium – Spazio Medico

Elettrocardiogramma (ECG)

L’elettrocardiogramma è un test diagnostico che registra l’attività elettrica del cuore. Durante l’ECG, vengono posizionati elettrodi sul torace, gli arti superiori e inferiori del paziente. Questi registrano le variazioni elettriche generate dal battito cardiaco e le trasformano in tracciati grafici che possono essere interpretati dagli specialisti di Cardiologia.

ECG, a cosa serve e cosa si vede?

L’elettrocardiogramma a riposo è ampiamente utilizzato per valutare la salute del cuore e può fornire informazioni cruciali su diverse condizioni cardiache, ad esempio:

Trattasi di uno accertamento particolarmente utile anche in fase di monitoraggio e valutazione del funzionamento di protesi cardiache e dispositivi impiantabili come il pacemaker, piuttosto che in attività di prevenzione e screening per persone con familiarità di malattie cardiache o che presentano fattori di rischio come ipertensione o diabete.

L’ECG permette inoltre di intercettare un particolare disturbo dell’apparato cardiovascolare: la sindrome di Brugada. Si tratta di una patologia cardiaca ereditaria, geneticamente trasmessa, caratterizzata da un rischio aumentato di aritmie ventricolari, come la fibrillazione o la tachicardia, che possono portare a morte improvvisa durante il sonno. Intercettare in tempo questa condizione permette di intervenire e ridurre sensibilmente i rischi con l’impianto di un defibrillatore cardioverter.

Quando eseguire l’elettrocardiogramma e quanto dura?

Il medico può prescrivere l’ECG in presenza di condizioni cardiovascolari già in essere o per analizzare sintomi quali dolori al petto, tachicardia, difficoltà respiratorie, vertigini, sensazioni di stanchezza e debolezza non giustificate. Frequentemente viene richiesto come esame di controllo per valutare le funzioni cardiache prima di procedure chirurgiche o per ottenere l’abilitazione allo svolgimento di attività sportive, sia a livello amatoriale che agonistico.

È consigliabile indossare indumenti comodi, in quanto il paziente verrà invitato a spogliarsi per consentire l’accesso alle aree corporee in esame, sulle quali verranno posti gli elettrodi. L’esecuzione dell’elettrocardiogramma a riposo richiede pochi minuti in totale.

Presso Lilium Spazio Medico a Cuneo si possono trovare strumenti diagnostici all’avanguardia e un team multidisciplinare interamente dedicato alla salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare

Precisione diagnostica e di attesa brevi

Vuoi saperne di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

Tecnica di imaging che permette di visualizzare le strutture cardiache, test utile per la valutazione di sintomi come soffio cardiaco, gonfiore alle gambe e difficoltà respirtatoria.
La visita cardiologica con elettrocardiogramma è utile per la diagnosi di aritmie cardiache e per individuare segni di ischemia, infarto o alterazioni dell'apparato cardiocircolatorio
L’Heart Team nasce per offrire una risposta efficace a tutte le patologie del cuore e percorsi personalizzati che includono la prevenzione, il trattamento, l’eventuale soluzione chirurgica e il follow up.
Scegliendo il team cardiologico Lilium, i pazienti possono beneficiare di una cura più completa, mirata e integrata che va oltre la competenza di un singolo specialista, garantendo il massimo benessere cardiovascolare a lungo termine.
Per la Giornata del cuore, il team Cardiologico Lilium elenca i fattori di rischio cardiovascolare e condivide le linee guida diffuse dal Ministero della Salute per la prevenzione di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni.
Il Cardiochirurgo tratta le patologie legate alla circolazione arteriosa e venosa. Alla visita spesso si associa un esame ecodoppler per identificare il trattamento più opportuno.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute