Elettrocardiogramma (ECG)
L’elettrocardiogramma è un test diagnostico che registra l’attività elettrica del cuore. Durante l’ECG, vengono posizionati elettrodi sul torace, gli arti superiori e inferiori del paziente. Questi registrano le variazioni elettriche generate dal battito cardiaco e le trasformano in tracciati grafici che possono essere interpretati dagli specialisti di Cardiologia.
ECG, a cosa serve e cosa si vede?
L’elettrocardiogramma a riposo è ampiamente utilizzato per valutare la salute del cuore e può fornire informazioni cruciali su diverse condizioni cardiache, ad esempio:
- Aritmie cardiache e altre anomalie del ritmo cardiaco come battiti troppo veloci, troppo lenti o irregolari
- Ipertrofia ventricolare ovvero l’ingrossamento dei ventricoli del cuore
- Ischemia o infarto miocardico da sofferenza coronaria
- Alterazioni strutturali di cavità cardiache, atri o ventricoli (ad es. cuore ingrossato)
Trattasi di uno accertamento particolarmente utile anche in fase di monitoraggio e valutazione del funzionamento di protesi cardiache e dispositivi impiantabili come il pacemaker, piuttosto che in attività di prevenzione e screening per persone con familiarità di malattie cardiache o che presentano fattori di rischio come ipertensione o diabete.
L’ECG permette inoltre di intercettare un particolare disturbo dell’apparato cardiovascolare: la sindrome di Brugada. Si tratta di una patologia cardiaca ereditaria, geneticamente trasmessa, caratterizzata da un rischio aumentato di aritmie ventricolari, come la fibrillazione o la tachicardia, che possono portare a morte improvvisa durante il sonno. Intercettare in tempo questa condizione permette di intervenire e ridurre sensibilmente i rischi con l’impianto di un defibrillatore cardioverter.

Quando eseguire l’elettrocardiogramma e quanto dura?
Il medico può prescrivere l’ECG in presenza di condizioni cardiovascolari già in essere o per analizzare sintomi quali dolori al petto, tachicardia, difficoltà respiratorie, vertigini, sensazioni di stanchezza e debolezza non giustificate. Frequentemente viene richiesto come esame di controllo per valutare le funzioni cardiache prima di procedure chirurgiche o per ottenere l’abilitazione allo svolgimento di attività sportive, sia a livello amatoriale che agonistico.
È consigliabile indossare indumenti comodi, in quanto il paziente verrà invitato a spogliarsi per consentire l’accesso alle aree corporee in esame, sulle quali verranno posti gli elettrodi. L’esecuzione dell’elettrocardiogramma a riposo richiede pochi minuti in totale.
Presso Lilium Spazio Medico a Cuneo si possono trovare strumenti diagnostici all’avanguardia e un team multidisciplinare interamente dedicato alla salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare.
Precisione diagnostica e di attesa brevi
Vuoi saperne di più?
APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.





