Lilium – Spazio Medico

Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria è un esame non invasivo che, attraverso il passaggio di una lieve corrente elettrica, misura la composizione corporea, fornendo dettagli sulla massa magra, massa grassa e liquidi corporei. In dietologia, il bioimpedenziometro è fondamentale per valutare accuratamente lo stato nutrizionale, personalizzare i piani alimentari, monitorare l’efficacia delle diete e identificare il rischio di malattie metaboliche.

Esame bioimpedenziometrico: cos'è e a cosa serve?

Valutazione di massa muscolare e grasso corporeo

Presso il poliambulatorio Lilium a Cuneo, è possibile svolgere la bioimpedenziometria, test che misura la resistenza del corpo all’elettricità, per ottenere stime dettagliate della composizione corporea di una persona. Questo metodo sfrutta il fatto che diversi tessuti del corpo come i muscoli, il grasso e l’acqua, conducono l’elettricità in modo diverso. All’invio di una piccola scarica di corrente elettrica, sicura e indolore, attraverso il corpo, il bioimpedenziometro rileva quanto velocemente questa viene condotta, fornendo dati sui diversi componenti corporei.

L’esame bioimpedenziometrico risulta quindi particolarmente utile in ambiti come la dietologia e la nutrizione, poiché permette agli specialisti di valutare in modo non invasivo la percentuale di grasso corporeo, la massa muscolare, il contenuto idrico e altri parametri importanti per la salute generale. Queste informazioni sono essenziali per personalizzare la dieta e l’esercizio fisico, monitorando vari aspetti della salute del paziente e valutando il rischio di condizioni correlate all’obesità e ad altre malattie metaboliche.

L’impedenziometria è quindi uno strumento prezioso per chi cerca di perdere peso in modo sano, aumentare la massa muscolare o semplicemente mantenere un buon equilibrio fisico, grazie ad una consulenza maggiormente mirata e fondata sui dati scientifici raccolti.

Strumenti tecnologici all'avanguardia

Ne vuoi sapere di più?

APPROFONDISCI INSIEME A NOI ALTRO SULL’ARGOMENTO.

La visita dietologica con bioimpedenziometria combina la consulenza nutrizionale personalizzata con una valutazione precisa della composizione corporea del paziente (liquidi corporei, massa magra e grassa).
La visita dietologica di controllo è un appuntamento fondamentale nel percorso di consulenza nutrizionale per monitorare i progressi e apportare eventuali aggiustamenti al piano alimentare.
La visita con Dietologa è un passaggio chiave per redigere piani di alimentazione e diete personalizzate per perdita di peso, gestione di condizioni mediche e miglioramento delle abitudini alimentari.
Scopri la ricetta per la preparazione di barrette light sane e gustose, adatte come merenda per la scuola o spuntino pre workout, realizzata dallo Chef Sampò di Casa Italia.
Lilium è su La Bisalta con un nuovo articolo di approfondimento riguardante la nutrizione, a cura delle Dott.sse Chiara Porta, biologa nutrizionista, e Alessia Ranieri, dietista.
La Dietologa tratta le malattie del metabolismo per i casi di obesità, sindrome metabolica e ipertensione arteriosa. Offre consulenze dietologiche per le intolleranze alimentari.

Abbiamo a cuore la tua salute, e il tuo tempo.

Vieni a trovarci o contattaci per prenotare una visita.

Indirizzo

Per prenotazioni e visite:
Via Roma 62, 12100 Cuneo

Orari

Lunedì > Sabato / 8,00 > 20,00

    Compila il form sottostante, sarà nostra cura ricontattarti al più presto!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute

      NOVITÀ

      Prenota visite ed esami per tutta la famiglia con un click!

      Scegli la prestazione, il medico, il giorno e l’orario più comodi per te.

      Potrai verificare in pochi secondi tutte le disponibilità e prenotare direttamente online, ovunque tu sia!

      Approfondimenti e contributi e consulenze personalizzate, partecipazione gratuita con posti limitati: prenota il tuo!