Lilium – Spazio Medico

Slide 1
PlayPlay
Novità Stracôni 2023
Villaggio Salute

Un nuovo format di eventi e iniziative legate al benessere psicofisico: 3 giorni di incontri gratuiti e consulenze dedicate a chi ha a cuore il proprio benessere e la salute di tutta la famiglia. Ti aspettiamo in P.zza Galimberti dal 10 al 12 novembre!

Novità Straconi 2023

Villaggio Salute!

Un nuovo format di eventi e iniziative legate al benessere psicofisico: 3 giorni di incontri gratuiti e consulenze dedicate a chi ha a cuore il proprio benessere e la salute di tutta la famiglia. Ti aspettiamo in P.zza Galimberti dal 10 al 12 novembre!

BENVENUTO NEL Villaggio Salute

Un calendario ricco di appuntamenti gratuiti sulla salute 

Eventi divulgativi, dimostrazioni, tavole rotonde e laboratori condotti dai medici e professionisti, con la partecipazione di ospiti del panorama sanitario regionale e associazioni del territorio. Ma non solo! Oltre agli eventi gratuiti in Piazza Galimberti, sarà possibile prenotare visite e consulenze all’interno del Poliambulatorio Lilium in via Roma 62. 

  • 00giorni
  • 00ore
  • 00minuti
  • 00secondi

3 giornate ricche di eventi, workshop e conferenze dedicate alla salute

Rivivi la prima edizione del Villaggio Salute Straconi
insieme a noi!

    7.30 - 8.45
    Hatha Yoga del mattino: risveglio energizzante

    La lezione di Hatha Yoga del mattino è propedeutica a sviluppare equilibrio, mobilità corporea e consapevolezza. Perfetta al mattino, dopo la fase di riposo notturno, in quanto favorisce il risveglio muscolare, l’attivazione mentale, propriocettiva e sensoriale.
    I movimenti si basano sulla sequenza del Saluto al Sole (Surya Namaskara).
    Una parte della pratica sarà dedicata a una tecnica di respirazione (Bhastrika Pranayama) per stimolare l’apparato digerente.
    E’ necessario arrivare a digiuno, ai partecipanti verrà offerta la colazione a fine lezione. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. E’ possibile portare il tappetino yoga personale, che altrimenti verrà fornito a chi non è provvisto.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Valeria Pretato, insegnante di Yoga

    9:00 - 10:00
    Malattie reumatiche, come riconoscerle e differenziarle. L’importanza della diagnosi precoce

    A tu per tu con la Dottoressa Francesca Serale, Medico Chirurgo specializzato in Reumatologia. Parleremo delle differenze tra artriti e artrosi, delle malattie autoimmuni e dell’importanza della diagnosi precoce per prevenire e ritardare l’evolversi della malattia. Sarà possibile fare domande e ricevere consigli sui principali esami diagnostici e le terapie più efficaci.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti:
    Dott.ssa Francesca Serale, Medico Chirurgo Specialista in Reumatologia
    Team Fisio

    10.00 - 11.00
    Il gioco come strumento terapeutico e metodo inclusivo ad ogni età

    VI.RE.DIS®COMPUTER GAME THERAPY (Cgt) è un metodo riabilitativo teorizzato dal Dott. Antonio Consorti che utilizza IL GIOCO come strumento terapeutico.
    Attraverso i videogames , sperimentati in modo fisico, si stimolano i processi cerebrali perché il cervello e il corpo vengono mantenuti attenti e pronti a fornire una risposta rapida e continua sviluppando nel tempo le capacità e le abilità della persona in modo piacevole e divertente.
    E’ una terapia utile per difficoltà emotive, di pensiero, del linguaggio o fisiche sia lievi che importanti come dislessia, disturbi da deficit di attenzione, alzheimer, morbo di parkinson, handicap motori e psichici.
    Inoltre è un ottimo strumento inclusivo e rafforza la fiducia in se stessi, è quindi indicato anche per chi non ha diagnosi ma difficoltà nelle relazioni.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott. Antonio Consorti, Psicoterapeuta e creatore del metodo di game therapy Viredis Project
    Dott.ssa Sara Frigerio, coach relazionale

    11.00 - 12.00
    Come prevenire gli incidenti domestici e prestare assistenza e le prime cure

    La casa dovrebbe essere un posto sicuro, il nostro rifugio in cui sentirci protetti. Soprattutto quando in famiglia è presente una persona malata, un disabile o un anziano, è fondamentale mettere in sicurezza gli ambienti per prevenire cadute o altri incidenti domestici, e anche sapere come intervenire e chi chiamare in caso di necessità.
    Vedremo insieme tanti consigli utili ai caregiver e in generale a tutto coloro che devono quotidianamente assistere adulti o anziani affetti da malattie inguaribili e patologie croniche.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti:
    Dott.ssa Alessia Vola, Lilium Clinical Manager
    Team Infermieri

    14.00 - 16.00
    Consulenza osteopatica pediatrica

    La disciplina osteopatica supporta la salute a 360 gradi, infatti, riequilibra le disfunzioni sia nel neonato, agendo sulle plagiocefalie posizionali, coliche, sui reflussi e nella deglutizione, così come nello sviluppo psicomotorio del bambino: è utile per i bambini con il disturbo dell’apprendimento (DSA) e con disprassie motorie e verbali. La consulenza osteopatica consiste nella raccolta dell’anamnesi del paziente da parte dei genitori, e una visita osteopatica pediatrica.


    La Dott.ssa Alessandra Abrate, osteopata di Lilium Spazio Medico, sarà a disposizione per consulenza e visita negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano.
    Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott.ssa Alessandra Abrate, Osteopata

    14.00 - 15.30
    Scuola e difficoltà di apprendimento: come intervenire e far emergere il potenziale di ognuno?

    Quali sono i disturbi dell’apprendimento e come riconoscere i segnali a ogni età? Cosa posso fare io? Esistono esercizi pratici? Come aiutare e offrire sostegno emotivo? Quali sono gli strumenti compensativi e come farli accettare al bambino? A queste e altre domande risponderà il Team DSA di Lilium Spazio Medico, in un incontro dedicato a genitori, educatori e insegnanti.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Barbara Podestà, Medico Chirurgo Specialista in Neuropsichiatra Infantile
    Dott.ssa Silvia Re, Psicoterapeuta
    Dott.ssa Tatiana Abello, Psicologa
    Dott.ssa Giulia Franceschi, Neuropsicomotricista
    Dott.ssa Debora Astesano, Logopedista
    Con la partecipazione di: Associazione RETE GENITORI DSA

    15.30 - 17.00
    Gli strumenti a sostegno dello studio: disegniamo insieme le mappe mentali

    Le mappe mentali sono un valido metodo di studio che permette di passare dal classico prendere appunti in modo lineare, usando solo la parola, alla fusione con elementi creativi: immagini, disegni, utilizzo di molti colori che rendano personalizzato e meno noioso l’apprendimento per lo studente, snocciolando l’argomento in modo da facilitarne la memorizzazione e permettendo uno studio su misura per l’alunno.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Silvia Re, Psicoterapeuta
    Dott.ssa Tatiana Abello, Psicologa
    Con la partecipazione di: Associazione RETE GENITORI DSA

    15.30 - 17.30
    Esame del fondo oculare per individuare eventuali patologie del vitreo

    L’esame del fondo oculare è un’indagine diagnostica eseguita da un oculista che consente di avere la visione completa delle strutture che si trovano all’interno del bulbo oculare.

    Tra i fattori di rischio che comportano un problema oculare e che possono essere individuati con questo esame troviamo:

    • diabete
    • ipertensione
    • malattie cardiocircolatorie di varia natura


    Si possono inoltre diagnosticare patologie quali:

    • distacco della retina
    • maculopatie
    • glaucoma
    • cataratta


    La Dott.ssa Ricciuti, oculista di Lilium Spazio Medico, effettuerà l’esame del fondo oculare negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano.
    Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott.ssa Ricciuti, Medico Chirurgo Specialista in Oculistica

    17.00 - 19.00
    Think Different: Diventiamo costruttori di benessere e inclusione a scuola, con la Game Therapy

    Bambini e ragazzi che si trovano ad affrontare difficoltà scolastiche devono anche fronteggiare la solitudine e l’emarginazione da parte dei compagni. Il Dott.Antonio Consorti, attraverso un approccio innovativo e dinamico, presentato con un linguaggio semplice, aiuta i ragazzi a comprendere le difficoltà legate ai disturbi specifici dell’apprendimento.
    Dalla percezione di ciò che non capiamo possiamo, attraverso il potere delle emozioni e dell’empatia, diventare sostegno e costruttori di benessere nella nostra scuola. Attraverso il gioco ci metteremo nei panni l’uno dell’altro, per poter comprendere e reagire, superando le differenze e le barriere sociali.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott. Antonio Consorti, Psicoterapeuta e creatore del metodo di game therapy Viredis Project
    Dott.ssa Sara Frigerio, coach relazionale
    Con la partecipazione di: Associazione RETE GENITORI DSA

    20.30 - 22.30
    Genitori e figli nell'era dei social

    Essere genitori al tempo delle reti sociali non è affatto semplice, soprattutto nella fase adolescenziale, età faticosissima e ricca di cambiamenti e nuove sfide, sia per i genitori che per i figli. A complicare il tutto, i social network, che spesso provocano dipendenze virtuali e che aumentano il divario tra generazioni, creando una distanza che è importante provare ad accorciare.
    In questa serata invitiamo genitori, figli ed educatori a partecipare a un confronto con psicoterapeute dell’età evolutiva e con professionisti del settore marketing e comunicazione, in particolare i Social Media Manager, che con un linguaggio semplice renderanno meno misterioso il mondo del web, mettendo in luce il suo enorme potenziale, fruibile attraverso un uso consapevole.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.sse Fulvia Piobalbo e Manuela Devalle, Psicoterapeute Spazio Ascolto
    Con la partecipazione di: Involucra, agenzia marketing
    Accompagnamento musicale a cura di Anna Petracca, Alfredo Matera

    9.00 - 12.00 e 15.30 - 18.00
    Consulenza salute del cuore: Ecg, ecocardio, colloquio con gli specialisti

    Le malattie cardiovascolari sono patologie inizialmente silenti, e i primi sintomi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone. E’ fondamentale misurare periodicamente e conoscere i propri valori di colesterolo, glicemia, livelli di pressione, e confrontarsi regolarmente con un medico specialista per l’interpretazione dei valori e consigli sulla correzione del proprio stile di vita.

    In occasione di Stracôni sarà possibile effettuare un controllo completo per monitorare la salute del cuore:
    – Misurazione parametri vitali
    – Misurazione livelli glicemia
    – ECG
    – Circonferenza addominale
    – Valutazione della composizione corporea con BIA
    – Ecocardiogramma di superficie
    – Raccolta risultati diagnostici e consigli da parte del Cardiologo

    La consulenza avrà luogo negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano.
    Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott. Marco Agostini, Medico Chirurgo Specialista in Cardiochirurgia
    Dott. Luciano Barbato, Medico Chirurgo Specialista in Cardiochirurgia e Cardiologia
    Dott. Guido Pastorini, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
    Dott. Alon Schaffer, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
    Team Infermieri

    9.00 - 12.00
    Disturbi dell‘apprendimento: consulenza privata con la Dott.ssa Silvia Re

    Vostro figlio ha difficoltà a scuola? Avete il dubbio che possa avere un disturbo dell’apprendimento? O gli è già stato diagnosticato ma non sapete come affiancarlo nello studio? A tutte queste e altre domande potrà rispondere la Dottssa Silvia Re, psicoterapeuta specializzata in disturbi dell’apprendimento e responsabile del Team DSA Lilium. Sarà possibile far partecipare vostro figlio per un piccolo test, e far visionare i lavori scolastici.

    La consulenza avrà luogo negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano.
    Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott.ssa Silvia Re, Psicoterapeuta

    9.00 - 10.00
    Occhio al diabete: prevenzione e diagnosi precoce delle complicanze del diabete

    Il diabete può giocare brutti scherzi anche alla vista. Succede in caso di retinopatia diabetica, una complicanza dovuta alla glicemia elevata che con il passare del tempo può causare danni alla retina. Si tratta di una condizione inizialmente asintomatica, per questo la diagnosi precoce tramite un esame oculistico è fondamentale.
    Parleremo di stile di vita e prevenzione, di diagnosi precoce e di corretto monitoraggio dell’evoluzione del diabete per ridurre il rischio complicanze.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Ricciuti, Medico Chirurgo Specialista in Oculistica
    Dott.ssa Laura Gianotti, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia
    Dott.ssa Olivia Segre, Medico Chirurgo Specialista in Dietologia
    Dott.ssa Chiara Porta, Biologa Nutrizionista

    10.00 - 11.00
    Sindrome metabolica, fattori di rischio e prevenzione

    Per sindrome metabolica si intende un insieme di fattori di rischio legati a condizioni che aumentano la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari, cerebrali e diabete.
    Le cause principali sono forte sovrappeso, colesterolo alto, ipertensione, resistenza insulinica, diabete.
    Esistono abitudini, stili di vita ed esami in grado di prevenire e diagnosticare tempestivamente lo sviluppo della sindrome: ne parliamo con il team di specialisti Lilium.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott. Carlo Rivellini, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare
    Dott.ssa Laura Gianotti, Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia
    Dott.ssa Olivia Segre, Medico Chirurgo Specialista in Dietologia
    Dott.ssa Chiara Porta, Biologa Nutrizionista

    11.00 - 11.30
    Piede e camminata: prevenzione infortuni e traumi

    Il piede costituisce la base di appoggio a tutto il corpo sostenendolo e svolgendo un ruolo fondamentale nel corretto mantenimento dell’equilibrio e della postura.
    Durante la camminata, il piede sopporta un peso pari a oltre due volte il nostro peso corporeo, nella corsa il peso corporeo sostenuto equivale a cinque volte quello del peso corporeo.
    Nello sport ma anche nella vita quotidiana, pensiamo a chi svolge un lavoro in posizione eretta, viene troppo spesso sottovalutato il coinvolgimento di piedi, caviglie, ginocchia e delle anche.
    Parliamo di corretta postura e di prevenzione infortuni, ma anche di conservazione e possibili terapie legate agli arti, sia in casi di lesioni che dolore cronico.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott. Matteo Paganelli, Podologo

    11.30 - 12.00
    Dolore alle articolazioni: parliamo di terapia conservativa e intervento protesico

    In presenza di patologie che alterano il corretto funzionamento dell’articolazione o che tramite un progressivo consumo della cartilagine portano all’artrosi, è possibile valutare con lo specialista diverse terapie e soluzioni.

    In cosa consiste la terapia del dolore?
    Quando si parla di terapia conservativa?
    Che cos’è l’artroscopia?
    In quali casi invece è risolutiva la protesi? In cosa consiste l’intervento e quali sono i tempi di recupero?
    Che tipologie di protesi esistono e quali sono le ultime frontiere nella chirurgia protesica?
    A queste e altre domande risponderà il Dott. Alessio D’Addona, medico chirurgo ortopedico di Lilium, specializzato in intervento protesico presso Humanitas.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott. Alessio D’addona, Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia

    12.00 - 17.00
    Analisi dinamica del cammino e del passo con pedana baropodometrica

    L’esame baropodometrico è una metodica non invasiva, effettuato dal podologo, che ha come obiettivo primario quello di valutare l’appoggio plantare per capire se esistono problematiche in posizione statica (in piedi) o dinamica (in corsa o in camminata) per poi in seconda battuta andare a elaborare un’analisi biomeccanica, articolare e posturale completa.

    L’esame viene effettuato attraverso una pedana baropodometrica: una pedana speciale che effettua l’analisi statica e dinamica, rilevando le oscillazioni del corpo e una serie di informazioni utili a stabilire l’eventuale presenza di disequilibri. Il paziente viene invitato a camminare sulla pedana modulare mantenendo una camminata quanto più possibile naturale. L’acquisizione dei dati inizia quando il piede tocca la piattaforma e, dopo aver memorizzato più passi consecutivi termina quando il paziente esce dalla piattaforma.

    La pedana effettua così un test baropodometrico (con i dati raccolti viene elaborata un’analisi biomeccanica personalizzata integrata, grazie a software di ultima generazione che mettono insieme tutte le informazioni) che individua il tipo di passo, la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore e la superficie di appoggio delle piante dei piedi.

    Il dott. Matteo Paganelli, podologo di Lilium Spazio Medico, sarà a disposizione per effettuare l’esame baropodometrico negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano.  Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott. Matteo Paganelli, Podologo

    14.00 - 17.00
    Consulenza osteopatica

    L’osteopatia è una medicina manuale che interviene sulle restrizioni di mobilità e i disequilibri posturali, attraverso delle manovre a livello strutturale (ossa, muscoli, articolazioni), viscerale, cranio-sacrale e fasciale.
    La consulenza osteopatica consiste nella raccolta dell’anamnesi del paziente e una visita posturale osteopatica.

    Il dott. Francesco Gaccione, osteopata di Lilium Spazio Medico, sarà a disposizione per consulenza e visita negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano.
    Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott. Francesco Gaccione, Osteopata

    14.00 - 15.00
    Heart Team: incontro con gli specialisti del cuore

    A tu per tu con il Team cardiologico Lilium, un team multidisciplinare altamente specializzato, rivolto alla diagnosi e al trattamento delle malattie del cuore in tutti i loro aspetti.
    La presenza di molte anime nel team cardiologico, e un confronto sui dati clinici, porta a una diagnosi e a una proposta di trattamento imparziale ed estremamente accurata.
    Oltre a ciò, il team fa riferimento a strutture ospedaliere di eccellenza nel territorio, per una continuità assistenziale nel pre, durante e post operatorio.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott. Marco Agostini, Medico Chirurgo Specialista in Cardiochirurgia
    Dott. Luciano Barbato, Medico Chirurgo Specialista in Cardiochirurgia e Cardiologia
    Dott. Guido Pastorini, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
    Dott. Alon Schaffer, Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
    Dott.ssa Antonella Francini, Medico Chirurgo Specialista in Medicina Nucleare

    16.00 - 17.00
    Consigli e ricette per uno spuntino sano, prepariamolo insieme!

    Mangiare sano anche fuori casa non è sempre facile. La merenda dei bambini, lo spuntino in ufficio, il languorino tra un pasto e l’altro: tante sono le occasioni da gestire e in cui si rischia di non riuscire a seguire un’alimentazione sana.
    Prepariamo insieme ad Alessandro Sampò, chef multipremiato e parte del team chef Casa Italia delle Olimpiadi, e alle nostre nutrizioniste e dietiste, uno spuntino facile, veloce da realizzare, gustoso e personalizzabile in mille modi!

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Chiara Porta, Biologa Nutrizionista
    Dott.ssa Alessia Ranieri, Dietista
    Dott.ssa Alessia Testa, Psicologa specializzanda in Psicoterapia
    Ospite: chef Olimpiadi Casa Italia, Alessandro Sampò

    17.00 - 18.00
    Stretching e corretta postura per il benessere della schiena

    Una postura corretta previene i fastidi osteoarticolari dovuti alla sedentarietà. L’immobilità tipica della vita da ufficio, insieme alle tensioni e alle contrazioni muscolari involontarie causate dallo stress, può essere fonte di infiammazione e dolore, soprattutto alla schiena.
    Qualche minuto al giorno dedicato all’esecuzione di semplici esercizi di rilassamento muscolare e mobilizzazione articolare consente di alleviare piccoli disturbi alla zona lombare, dorsale e/o cervicale.
    Vediamo insieme alcuni esercizi semplici ed eseguibili quotidianamente.
    Hai appena corso la FastConi? Passa da noi per lo stretching!

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Chiara Costamagna, Fisioterapista

    18.00 - 19.00
    Salute riproduttiva e preservazione della fertilità

    La salute sessuale e riproduttiva – definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come lo stato di benessere fisico, mentale e sociale, correlato al sistema riproduttivo e alle sue funzioni – implica che tutti siano in grado di condurre una vita sessuale responsabile, soddisfacente e sicura e avere la capacità di riprodursi e la libertà di decidere se, quando e quanto possono farlo.

    I motivi che possono portare alla necessità di ritardare la decisione di avere un figlio sono molteplici, da condizioni di malattia a fasi della propria vita incompatibili con la creazione di una famiglia, a problemi di infertilità.

    Ne parliamo con il Dott. Alessandro Morelli, Medico Chirurgo specialista in Ginecologia, responsabile e cofondatore del Centro PMA presso la Clinica Città di Bra.

    Medici e professionisti: Dott. Alessandro Morelli, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Responsabile Centro PMA Città di Bra

    19.00 - 20.30
    Parità di genere: una relazione equilibrata nasce dall'amor proprio

    Il potere dell’autostima: amarsi permette di avere la libertà di scegliere in amicizia, sul lavoro, in un rapporto affettivo, a qualsiasi età.
    Ne parliamo con le rappresentanti di Noi4You, associazione che offre uno sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza, senza differenza di genere, età, provenienza sociale.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Monica Marro, Psicoterapeuta e Presidente Noi4You
    Dott.ssa Luisa Bertola, Psicoterapeuta
    Volontarie dell’Associazione Noi4You

    09.00 - 11.00
    La terapia antalgica per la gestione del dolore acuto e cronico

    Alleviare il dolore è oggi possibile? La medicina del dolore ha come obiettivo la gestione del sintomo dolore, recente o di lunga data. Quali sono le possibili alternative e quali le scelte terapeutiche? È essenziale il punto di partenza prima di una terapia, ovvero la visita come primo approccio al paziente.

    Il Dott. Angelo Cifariello, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore, ci parla della gestione dei sintomi di dolore acuto e cronico, e di quanto sia fondamentale effettuare una visita presso il medico di riferimento. Alla fine dell’incontro divulgativo sarà possibile ricevere una consulenza individuale da parte dello specialista.

    L’incontro avrà luogo negli studi Lilium in via Roma 62, al primo piano. Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott. Angelo Cifariello, Medico Chirurgo Specialista in Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore

    10.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
    Trattamenti laser macchie e cicatrici: differenze, risultati e consulenza individuale

    Le macchie della pelle possono essere di varia natura: macchie senili, lentiggini, macchie di fegato, le “voglie”, macchie da eccessiva esposizione solare, macchie da gravidanza. Tra gli inestetismi cutanei troviamo anche cicatrici, lassità e smagliature. A prescindere dalle cause e dalla tipologia le lesioni pigmentate, dopo opportuna verifica con il dermatologo che non si tratti di lesioni maligne, possono essere trattate con successo grazie alle più sofisticate e avanzate tecnologie laser, con risultati visibili già dalla prima seduta.

    Ma quali tipologie di trattamenti laser esistono? Che risultati permettono di ottenere, e in quante sedute? Ne parliamo con il Dott. Alessio Vainella, medico chirurgo specializzato in laser terapia. L’incontro prevede una prima parte in piccoli gruppi, per illustrare le principali tipologie di laser elettromedicali, le varietà di inestetismo su cui agiscono e con quali risultati. Seguirà una consulenza privata individuale.

    Le sessioni disponibili sono due: alle ore 10.00 e alle ore 14.00 di domenica 12 novembre, presso Lilium Spazio Medico, in via Roma 62, al primo piano. Per accedere è necessaria la prenotazione.

    Medici e professionisti: Dott. Alessio Vainella, Medico Chirurgo Plastico Specialista in Laser Chirurgia

    14.00 - 15.00
    I primi 1000 giorni: dal pre-concepimento allo svezzamento, le fasi fondamentali per uno sviluppo sano

    I primi mille giorni di vita sono una finestra fondamentale nella costruzione della salute di una persona. Per questo dal pre-concepimento fino al termine dell’esogestazione, passando attraverso la gravidanza, la nascita ed il puerperio, promuovere un favorente stile di vita, significa seminare salute per poi raccoglierne i frutti nell’immediato come nel lungo termine. È qui infatti che si strutturano il sistema immunitario e ormonale del bambino, la sua soglia di tolleranza allo stress, da qui inizia ad attivare le competenze per la vita.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Silvia Garelli, Ostetrica
    Dott. Hassan Hussein, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria
    Dott. Francesco Porta, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria
    Dott.ssa Alessandra Abrate, Osteopata
    Dott.ssa Elisa Beccaria, Neuropsicomotricista
    Dott.ssa Luisa Bertola, Psicoterapeuta
    Dott.ssa Alessia Ranieri, Dietista

    15.00 - 16.00
    SOS pediatrico: disostruzione e primo soccorso

    Un corso per tutti i genitori, nonni ed educatori che desiderano:
    – prevenire e gestire gli incidenti domestici,
    – prestare le prime cure quando il bambino si fa male o non si sente bene,
    – apprendere le manovre di disostruzione pediatrica, rianimazione e ventilazione (PBLS)

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Remo Galaverna, Presidente Ordine Infermieri
    Team infermieri Lilium

    16.00 - 18.00
    Sonno e salute: i disturbi neurologici e respiratori del sonno nell'adulto e nel bambino

    Il sonno è un fattore essenziale nella vita di ciascuno di noi e un aspetto imprescindibile di una vita sana. Il sonno costituisce circa un terzo della nostra vita. Rappresenta un ampio periodo durante il quale il nostro organismo si riposa e si rigenera.
    Il sonno nei più piccoli è vitale per la regolazione del sistema immunitario e lo sviluppo cognitivo.
    Troppo spesso sottovalutiamo i segnali del nostro organismo: un risveglio faticoso, la sensazione di non aver riposato abbastanza, la sonnolenza durante il giorno.
    Sono tutti segnali di possibili disturbi neurologici o respiratori del sonno.
    Ne parliamo con il team di specialiste di igiene del sonno, sia adulto che pediatrico. Scopriremo insieme corrette abitudini, iter di diagnosi e trattamento, rimedi non farmacologici.

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    Medici e professionisti: Dott.ssa Fiorella Mondino, Medico Chirurgo Specialista in Neurologia e Disturbi del Sonno
    Dott.ssa Serena Servo, Medico Chirurgo Specialista in Neurologia
    Dott.ssa Emanuela Malorgio, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria e Disturbi del Sonno
    Dott. Hassan Hussein, Medico Chirurgo Specialista in Pediatria
    Dott.ssa Giuliana Preti, Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria
    Dott.ssa Alessia Testa, Psicologa, specializzanda in Psicoterapia
    Dott.ssa Anna Guerrini, Psicologa

    18.00 - 20.00
    Mindfuldance Experience: musica, ballo e nuovi amici... segui il ritmo!

    Chiudiamo in grande stile le 3 giornate di Villaggio Salute con una serata di intrattenimento e spettacolo con esibizioni di ballo di coppia, capace di creare un coinvolgente percorso dai ruggenti anni ’20 della Swing era, fino alla Pop music contemporanea a ritmo di West Coast Swing!

    Scatenati sulle note del dj set insieme ai ballerini Swingsurfers, scopri il West Coast Swing, uno stile libero da passi preimpostati o generi musicali, adatto ad ogni età e livello. Una danza INCLUSIVA. Domenica 12 novembre, dalle ore 18 alle 20, una serata all’insegna della leggerezza ma senza perdere di vista l’attenzione all’inclusione sociale, la parità di genere, e la libera espressione del sé, attraverso il metodo Mindfuldance. Vieni a scoprire di cosa si tratta e lasciati travolgere!

    Dove? Villaggio Salute, Piazza Galimberti Cuneo

    9:00 - 10:00
    Presentazione percorso prevenzione diabete

    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Intervengono:
    Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

    Villaggio Salute: dove trovare eventi e consulenze?

    VILLAGGIO SALUTE Stracôni 2023

    A chi si rivolgono gli eventi?

    Il Villaggio Salute è un’esperienza formativa e interattiva che vuole stimolare nuova consapevolezza sull’importanza della prevenzione attiva: uno stile di vita attento al raggiungimento e mantenimento di un buono stato di salute psicofisica, attraverso piccole attenzioni quotidiane.

    Gli appuntamenti saranno divisi per tematiche: dal bambino alla donna, l’anziano, la famigliaUn calendario ricco di incontri e laboratori con medici e professionisti altamente specializzati, che tratteranno in maniera semplice e con un linguaggio adatto a tutti una varietà di argomenti tra cui la salute del sonno, maternità, la sana alimentazione, l’isolamento sociale e il malessere emotivo legato a determinate fasi di vita. 

    Tutti gli eventi sono gratuiti e accessibili fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione. 

    Lilium, il tuo spazio medico

    Lilium Spazio Medico è il nuovo poliambulatorio nel cuore di Cuneo, che grazie a un approccio multispecialistico e una presa in carico che prevede un accompagnamento costante, offre servizi e percorsi pensati per aiutare le persone di ogni età a perseguire attivamente uno stile di vita sano, oltre che a gestire e risolvere problematiche in corso.

    In Lilium troverai un nuovo approccio al concetto di salute, l’abbiamo definito “prevenzione attiva”, che attraverso l’analisi della tua storia clinica e la consulenza incrociata di più specialisti consente di disegnare insieme un percorso di salute personalizzato, sulla base delle tue necessità e obiettivi di benessere psicofisico.

    Stracôni 2023 è in partenza, e tu?

    La stracittadina solidale è l’appuntamento imperdibile che ha saputo mantenere negli anni lo spirito di magica festa, così apprezzata e partecipata da raggiungere un alto valore sociale.
    La Stracôni è un’emozione collettiva, patrimonio di più generazioni che condividono divertimento, voglia di esserci e di lasciare il segno.
    Essere presenti significa credere nel valore del movimento e dello sport come strumento di inclusione, aiutando le associazioni sportive e le scuole che contano sulla rete di solidarietà del territorio. Vi aspettiamo numerosi!

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute