Prima edizione di Poeticôni
In un mondo frenetico che spesso ci spinge a produrre e correre, la poesia ci invita a fermarci, respirare e ascoltare. Verso dopo verso, la poesia ci guida verso la luce, aiutandoci a trovare la nostra armonia e a essere più in sintonia con noi stessi e con gli altri.
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, la poesia si fa spazio a Cuneo con la prima edizione di POETICONI, il festival della poesia. Lilium Spazio Medico partecipa con entusiasmo al festival, contribuendo a uno degli eventi più emozionanti del programma: “Poesia a tu per tu”, con Francesco Terzago, in programma sabato 01/02 dalle ore 15.30 in Via Roma 62.
Perché un poliambulatorio sostiene un evento di poesia? Perché la poesia è cura. È un linguaggio che tocca corde profonde. La Poetry Therapy è uno strumento versatile e potente nelle mani di terapeuti e professionisti di vari ambiti, che hanno scoperto come scrivere o reagire a versi altrui non solo favorisca la connessione con il proprio mondo interiore, ma stimoli la crescita emotiva e il benessere psicologico.
Questo evento segna l’inizio di una nuova collaborazione tra Lilium Spazio Medico e La Bottega delle Storie e delle Parole, una scuola di scrittura creativa nata per coltivare la passione per la narrazione, la lettura e la scrittura. Da questa sinergia nasceranno laboratori di poesia e scrittura autobiografica, spazi dedicati a chi vuole esplorare il potere terapeutico delle parole.
“Poesia a tu per tu”: immaginate un tavolino, due sedie e un poeta… fermatevi, sedetevi, e lasciatevi guidare dalle parole. Sarà un momento unico, intimo, e ricco di significato. Che sia la prima scintilla di un viaggio alla scoperta di voi stessi. POETICONI 2025, in collaborazione con Lilium Spazio Medico, ci invita a riscoprire la magia della poesia e a sperimentare il suo incredibile potere di cura. Scopri di più sull’evento e ottieni il tuo biglietto gratuito.