Primo colloquio diagnostico
Valutazione cognitiva
Valutazione apprendimenti (lettura, scrittura, matematica)
Valutazione componente motoria della scrittura
Visita neuropsichiatrica
Colloqui di restituzione e rilascio referto e documentazione
Il team Lilium dedicato alla valutazione e diagnosi disturbi dell’apprendimento è composto da professionisti di eccellenza specializzati nell’età pediatrica ed evolutiva. Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, neuropsicomotricista e logopedista collaborano insieme e accompagnano la famiglia lungo il percorso di comprensione e inquadramento delle necessità del bambino.
Durante la mattinata dedicata all’esecuzione dei test e degli incontri di valutazione, saranno presenti tutte le figure necessarie per un approccio olistico. Ai test e ai colloqui con genitori e bambino, verranno alternati momenti di pausa e di svago, comunque occasione di osservazione dei suoi comportamenti, in un ambiente piacevole e accogliente.
Psicoterapeuta
Neuropsichiatra infantile
Neuropsicomotricista
Logopedista
In caso di diagnosi positiva gli insegnanti adottano un Piano Didattico Personalizzato e strumenti compensativi e dispensativi. E’ comunque consigliato affiancare anche un percorso di potenziamento metodo di studio durante i compiti a casa.
Ma non tutte le difficoltà di apprendimento sono DSA: in caso di diagnosi negativa, permane la necessità di trovare metodi di studio e strumenti a supporto del bambino, perchè possa affrontare il percorso scolastico serenamente.
A sostegno della famiglia, interviene il servizio di supporto compiti Lilium, a cura della Dott.ssa Tatiana Abello, psicologa infantile specializzata in potenziamento delle capacità cognitive e apprendimento metodi di studio.
Identificare le difficoltà di apprendimento permette di attivare subito delle strategie per acquisire una maggiore autonomia nello studio, migliorare il rendimento scolastico, con una diminuzione della frustrazione, del bambino quanto della famiglia.
La valutazione permette di comprendere profondamente le difficoltà incontrate dal bambino: se si tratta di DSA sarà necessario progettare e pianificare tutte le azioni di potenziamento e supporto, strategie di studio, strumenti dispensativi e compensativi.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono condizioni neurobiologiche, non sono una patologia , per cui non è possibile “curarli”, ma ci sono strategie e interventi che possono aiutare gli individui a gestire e superare le difficoltà associate a queste condizioni. L’obiettivo principale nella gestione dei DSA è quello di fornire supporto e strumenti appropriati per consentire alle persone di sviluppare le proprie abilità e raggiungere il loro pieno potenziale. Questo può includere interventi educativi personalizzati, supporto didattico specifico, adattamenti dell’ambiente di apprendimento e l’uso di tecnologie assistive.
È importante sottolineare che le persone con DSA possono fare progressi significativi nell’apprendimento e nell’adattamento alle loro sfide. Con il giusto supporto, possono imparare strategie di compensazione, acquisire abilità alternative e sviluppare una buona autostima e fiducia nelle proprie capacità. Mentre i DSA possono continuare a rappresentare una sfida nell’apprendimento e nelle attività quotidiane, molte persone che ne sono affette riescono a raggiungere successo accademico e professionale. È importante adottare un approccio olistico, che comprenda il sostegno emotivo, educativo e sociale, per favorire il benessere e l’autonomia delle persone con DSA.