Il mio percorso professionale ha inizio durante gli anni di studio in Psicologia, Scienze del Corpo e della Mente a Torino, laurea che ottengo nel 2018, specializzandomi, a marzo 2023, con il master di II Livello in Modelli diagnostici e di intervento per DSA e BES, all’Università di Pavia.
Il mio campo di interesse nel corso degli anni è diventato la valutazione e l’intervento nell’ambito delle difficoltà scolastiche in bambini e ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). Il mio compito è di supportarli nell’ideazione di un metodo di studio e di approccio all’apprendimento, personalizzato sulle peculiarità del bambino.
Con i lavori svolti durante vari tirocini ho acquisito queste competenze per i pazienti in età evolutiva. Il tirocinio svolto nel corso degli studi magistrali ha riguardato un progetto volto all’individuazione precoce di difficoltà, in particolare modo nella lettura in bambini di prima elementare, con un intervento rivolto anche a tutta la classe. Mi sono occupata in particolare della somministrazione dei test creati ad hoc per la valutazione delle capacità cognitive e di apprendimento e di efficacia dell’intervento.
Sono presente in Lilium Spazio Medico per offrire attività di supporto allo studio in bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, mediante un intervento volto all’apprendimento di un metodo di studio, adatto allo stile e alle peculiarità dello studente e che sia applicabile sia a livello scolastico, sia nella vita di tutti i giorni.
Mi occupo, quindi, una volta inquadrato il bambino, di creare e sviluppare il metodo di studio, con sedute mirate a renderlo poco alla volta autonomo.
In Lilium Spazio Medico è presente il PERCORSO DI VALUTAZIONE E DIAGNOSI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO (DSA), percorso a cui io partecipo nella fase finale, per affiancare i bambini e i genitori nella gestione dei compiti scolastici sia in caso di diagnosi DSA che in casi lievi di deficit di attenzione e altre difficoltà di apprendimento.
Prima si interviene e meglio è per il bambino: può acquisire una maggiore autonomia nello studio, migliorare il rendimento scolastico, con una diminuzione della frustrazione, sua quanto della famiglia.
Prestazioni e servizi
- Supporto compiti volto all’apprendimento di un metodo di studio (7-18 anni)
- Potenziamento delle capacità cognitive
- Valutazione e diagnosi DSA e BES