Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica, con approfondimento in indirizzo evolutivo, nel 2001, all’Università di Padova. Successivamente, nel 2003, mi sono ulteriormente perfezionata con un master in Mediazione Familiare Sistemica e, nel 2005, concludendo il percorso in Psicoterapia, due titoli che ho acquisito presso il Centro Studi Eteropoiesi di Torino.
Ho lavorato inizialmente nell’assistenza di pazienti psichiatrici, dal 1995 al 2005, presso la Fondazione Agape dello Spirito Santo di Torino e, dal 2006 al 2008, mi sono occupata della gestione di gruppi, attraverso laboratori di arteterapia, all’Ospedale di Savigliano; in seguito, come supervisore agli operatori del Centro Diurno Cussanio di Fossano. Dal 2009 al 2013, invece, sono stata psicologa consulente presso il Consultorio dell’Asl di Cuneo, occupandomi di supporto psicologico alle gravidanze, di terapia di coppia, supporto alla genitorialità e di attività di educazione sessuale nelle scuole.
Negli anni ho sviluppato un interesse verso l’ambito familiare e della coppia utilizzando nella psicoterapia l’orientamento sistemico-relazionale. Dal 2006 ho acquisito, inoltre, una grande esperienza come psicologa forense, grazie alla collaborazione con i tribunali, in ambito civile, e in particolare con quello di Cuneo. In tale ruolo, ho lavorato principalmente in situazioni che riguardavano l’affidamento di minori e con casi di abuso o sospetto abuso. Attualmente mi dedico alla professione da psicologa e psicoterapeuta come libera professionista.
Oltre alla continua formazione e all’aggiornamento quotidiano, dal 2005 al 2009 sono stata docente per dei corsi all’Istituto Superiore Cravetta Marconi di Savigliano. Dal 2013, invece, collaboro nella formazione e gestione delle attività in due associazioni, Mai+Sole, che si occupa di donne che subiscono violenza fisica e psicologica, e Fiori Sulla Luna, per il sostegno di bambini disabili. In questa seconda associazione, sono coinvolta nel progetto “Famiglie al Centro”, rivolta al supporto di famiglie che hanno figli con autismo.
Il mio lavoro consiste nell’aiutare le famiglie e i loro figli a ritrovare l’equilibrio e la serenità nella vita. Mi occupo anche di terapia di coppia e offro supporto per affrontare consapevolmente e serenamente il percorso di gravidanza. Adatto la terapia in base alle esigenze specifiche della coppia o della famiglia e per accompagnarli al cambiamento e superare situazioni di difficoltà.
Sono disponibile in Lilium Spazio Medico per sedute e percorsi di terapia di coppia e familiare, ma mi occupo anche di adolescenti e preadolescenti che desiderano intervenire sul loro benessere psicofisico. Inoltre, sono disponibile nel servizio “Spazio Ascolto”, un consultorio privato con psicologi e un’ostetrica, destinato alle neomamme, ai genitori e agli adolescenti in cerca di un ambiente sicuro e protetto dove poter parlare e risolvere dubbi, in un ambiente accogliente e di comfort. Qui, metto a disposizione il mio tempo e la mia attenzione per ascoltare e comprendere le esigenze dei pazienti. Se necessario, consiglio un percorso di sedute con me o con un altro professionista, in base alle necessità e ai problemi espressi dalla persona. Sono convinta dell’importanza di creare occasioni come quella offerta da Lilium, con spazi aperti alle persone che puntano sulla prevenzione e che nella maggior parte dei casi evitano di arrivare alla necessità di sedute psicoterapeutiche.
Prestazioni e servizi
- Sedute di ascolto e supporto psicologico (pre e adolescenti, adulti, coppia) a scopo preventivo e diagnostico
- Sedute di supporto alla genitorialitá a scopo preventivo e diagnostico
- Consulenza e formazione psicologica per genitori su tematiche specifiche
- Incontri e Iniziative di informazione e divulgazione