Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2001, specializzata in Reumatologia nel 2005 nella stessa Università. Dopo un primo incarico di circa 2 anni (2004-2006) presso la Struttura Complessa di Recupero e Riabilitazione Funzionale dell’Ospedale di Savona, dal 2006 al 2023 ho lavorato come Dirigente Medico di I livello presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Reumatologia dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo. Dal 2 maggio 2023 ricoprirò il ruolo di Specialista Ambulatoriale in Reumatologia c/o ASL CN1 nelle sedi di Cuneo, Savigliano e Mondovì.
Nel corso degli anni della Scuola di Specialità ho svolto attività ambulatoriale, di day-hospital, di reparto e di diagnostica strumentale, sia nell’ambito dell’assistenza medica sia nell’ambito degli studi sperimentali sviluppati dalla cattedra di Reumatologia dell’Università di Genova. Sono stata co-researcher in diversi protocolli sperimentali multicentrici nazionali e internazionali. Nel 2007 ho frequentato un Corso di Perfezionamento in Reumatologia Pediatrica al Policlinico Gemelli di Roma. Ho esperienza ventennale nell’utilizzo di farmaci biotecnologici nei pazienti affetti da Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Vasculiti sistemiche e nella pratica di terapia infiltrativa intra-articolare e/o artrocentesi diagnostiche e terapeutiche. Da circa 15 anni collaboro attivamente con i colleghi della SSC Ostetricia e Ginecologia della Azienda Ospedaliera S Croce E Carle e degli altri presidi territoriali di Savigliano e Mondovì per il monitoraggio Ostetrico-Reumatologico delle pazienti in gravidanza affette da malattie reumatiche. Proseguo l’aggiornamento professionale partecipando costantemente a convegni nazionali ed internazionali relativi alle più frequenti patologie presenti nel nostro ambito (Sclerosi Sistemica, Artrite Reumatoide, Spondiloartriti, Connettivopatie). Ho partecipato a studi pubblicati su riviste nazionali e internazionali e sono stata co-researcher di protocolli osservazionali volti al monitoraggio e alla gestione dei pazienti affetti da Artrite Reumatoide, Sclerosi Sistemica, Artrite Psoriasica.
In Lilium Spazio Medico assicuro la mia consulenza a pazienti con malattie reumatiche, durante tutte le fasi: dalla prevenzione alla diagnosi, alla cura e ai follow-up periodici. Mi occupo principalmente di affezioni del sistema immunitario, artriti infiammatorie, connettiviti e vasculiti, con particolare attenzione alla pianificazione familiare delle malattie reumatiche e alla gestione e monitoraggio delle gravidanze nelle donne affette da malattie reumatiche. Le malattie infiammatorie articolari e le connettiviti sistemiche colpiscono prevalentemente i giovani ma possono essere oggi diagnosticate precocemente e trattate con ampi margini di successo.
Credo nell’interazione e nel confronto tra i vari specialisti coinvolti nel percorso diagnostico (dermatologi, gastroenterologi, neurologi, oculisti) al fine di assicurare ai pazienti un percorso terapeutico a 360°. Ascolto, empatia e fiducia sono le basi per la buona riuscita del percorso terapeutico: l’obiettivo è portare al centro dell’attenzione la persona e il suo benessere, non la malattia.
Prestazioni e servizi
- Visita reumatologica
- Visita reumatologica con capillaroscopia
- Counselling e pianificazione familiare nelle malattie autoimmuni