Mi occupo di patologia vertebrale soprattutto degenerativa.
Dal 2019 sono Responsabile dell’équipe di Chirurgia Vertebrale in Humanitas Gradenigo, in cui trattiamo tutte le patologie degenerative, fratturative e oncologiche della colonna.
Durante l’attività diagnostica e ambulatoriale che svolgo in Lilium ricevo il paziente che viene inviato dal medico curante, dal terapista del dolore o dal fisiatra o fisioterapista per una valutazione in caso di problematiche quali lombalgia, sciatalgia, ernia, scoliosi, artrite o fratture osteoporotiche.
Il trattamento può vedere coinvolte diverse figure con cui collaboro in modalità multidisciplinare, come il terapista del dolore, fisioterapista o psicologo, in base al momento storico della patologia.
Cerco sempre di creare un percorso su misura del paziente per la migliore presa in carico e accompagnamento nell’iter di trattamento e cura della patologia.
Nei casi in cui sia presente una situazione urgente come ad esempio un deficit neurologico, una situazione dolorosa grave, o una patologia oncologica, mi occupo di effettuare l’intervento di chirurgia vertebrale presso Humanitas Gradenigo in regime convenzionato SSN.
La chirurgia moderna prevede dei metodi molto meno invasivi rispetto al passato, con dei concetti di mobilizzazione precoce del paziente che aiutano a riprendere la normale attività in tempi rapidi.
La fase post operatoria è importantissima, il paziente dopo l’intervento viene seguito per il recupero e per la preservazione delle altre parti della colonna non interessate dall’intervento.
Prestazioni e servizi
- Prima visita di chirurgia vertebrale
- Visita di chirurgia vertebrale di controllo
- Visita neurochirurgica