Lilium – Spazio Medico

Una luce che una volta accesa non si spegne mai

A cura del Team Lilium: LILIUM SPAZIO MEDICO, via Roma 62 – Cuneo

Una luce che una volta accesa non si spegne mai

Praticato nel mondo da 300 milioni di persone al fine di ritrovare benessere ed equilibrio tra mente e corpo, lo yoga rappresenta un connubio tra disciplina fisica e mentale, e sono tante le evidenze scientifiche che ne confermano i benefici sulla salute, dal rafforzamento muscolare, al benessere psicologico, alla preservazione della salute cardiovascolare.
Recenti studi suggeriscono che lo yoga possa ridurre la condizione di fragilità degli anziani e aumentare la longevità: pare che con questa pratica si riducano infatti alcuni marker della fragilità come la lentezza nel camminare, la scarsa resistenza e una certa debolezza degli arti inferiori. Altri studi hanno dato risultati promettenti sullo yoga come terapia per ridurre il dolore di schiena e collo: viene consigliato come opzione per il trattamento del dolore cronico della parte bassa della schiena, e sembrerebbe anche ridurre la frequenza delle cefalee di tipo tensivo. Le evidenze scientifiche ci dicono che lo yoga, abbinato ad altre terapie, ha effetti benefici soprattutto sul mal di schiena cronico, ma che può portare benefici anche sull’intera colonna, cervicale compresa.

Mobilità ed equilibrio beneficiano enormemente di questa disciplina che è adatta anche per bambini e anziani. I gruppi muscolari si allungano, gli antagonisti si attivano, si controlla la postura, si favoriscono equilibrio e respirazione e tutto questo produce un’armonia del corpo e della mente che rende questa attività molto più completa di altre. La respirazione lenta e profonda, che nello yoga è una vera e propria scienza, calma il sistema nervoso simpatico, principale responsabile della produzione degli ormoni dello stress, fra cui il cortisolo: sembrerebbe che chi pratica regolarmente yoga per almeno tre mesi abbia un livello di cortisolo più basso rispetto a chi non pratica, con conseguente riduzione di ansia e stress, un miglioramento del tono dell’umore, una migliore qualità del sonno. Inoltre, l’attenzione alla respirazione e alla postura, alleviando lo stress, migliora il funzionamento intestinale ed epatico, favorendo l’eliminazione di sostanze nocive.

Lo yoga può essere una buona terapia complementare, accanto a quelle farmacologiche, per migliorare la qualità della vita in caso di malattie croniche e non. Una ricerca lo indica per chi ha il cancro alla prostata, come esercizio per ridurre la stanchezza e migliorare le funzioni sessuali e dell’apparato urinario. In caso di ictus può potenziare le funzioni motorie e ridurre l’infiammazione, e diminuire l’intensità dei sintomi in caso di artrite reumatoide. Ma alcuni benefici si possono ottenere anche in caso di asma, sclerosi multipla e broncopneumopatia cronica ostruttiva. La riduzione dell’infiammazione e dello stress, unita al miglioramento della respirazione profonda e della concentrazione mentale, contribuisce a migliorare la salute del cuore. Gli effetti benefici dello yoga sul sistema cardiovascolare sono a vantaggio sia di soggetti sani come “prevenzione primaria”, orientata a prevenire la comparsa di patologie, sia di soggetti cardiopatici come “prevenzione secondaria”, d’aiuto per la diagnosi precoce. Ogni attività fisica che faccia funzionare i muscoli è benefica per cuore e vasi sanguigni, quindi anche lo yoga è una pratica che stimola i muscoli a diventare più sensibili all’insulina, ormone che induce il passaggio del glucosio dal sangue verso le cellule, e può quindi favorire una riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. Attraverso gli esercizi di respirazione, rallenta la frequenza cardiaca e si riduce la pressione arteriosa, e, benchè l’attività fisica svolta nella pratica yoga sia considerata di bassa o media intensità, è dimostrato l’effetto benefico anche sul metabolismo lipidico, sia con l’abbassamento dei livelli di colesterolo totale, in particolare quello “cattivo” (LDL), sia con l’incremento del livello del colesterolo “buono”(HDL), che funge come una sorta di “spazzino” dei vasi sanguigni ripulendoli dal colesterolo in eccesso. Anche chi soffre di tachicardia e di fibrillazione atriale può beneficiare di questa pratica orientale: svolgendola con regolarità, gli episodi tachicardici si dimezzano, probabilmente sempre in virtù della modulazione dell’attività del sistema nervoso simpatico e dell’abbassamento del rilascio di adrenalina.

La parola yoga è di origine sanscrita e significa “unione” e in origine la disciplina comprendeva pratiche mentali, fisiche e spirituali. In senso moderno, lo yoga conserva molte delle sue caratteristiche antiche, tra cui l’armonizzazione della mente e del corpo e l’attenzione alla spiritualità, anche se oggi viene data maggiore enfasi alle asana, ovvero alle posizioni corporee, e agli aspetti fisici dello yoga in generale. In sostanza, la promozione del rilassamento e della forma fisica è passata in primo piano nello yoga moderno e la pratica è principalmente classificata in base allo “stile” o al livello di difficoltà.

Lo Hatha yoga è uno degli stili di yoga più praticati al mondo perché può essere fatto da chiunque, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, ed in particolare, il percorso di Hata Yoga proposto in Lilium si basa su alcune delle principali componenti di questo stile: le posizioni (Asana), sia in movimento sequenziale sia in isometria; la respirazione (Pranayama); la meditazione (Dhyana).

I benefici dello yoga per adulti sono ampiamente riconosciuti, e spesso a praticarlo sono anche le donne incinte, che riescono così ad affrontare al meglio i cambiamenti che la gravidanza e poi la maternità comportano. Ma lo yoga può essere praticato anche dai bambini! Oggi più che mai i bambini mostrano l’esigenza di riappropriarsi dei loro spazi e di esplorare il loro mondo interiore: lo yoga per bambini punta a sviluppare tanto l’aspetto fisico, quanto quello spirituale, attraverso un percorso che è di conoscenza e al tempo stesso di trasformazione. Educare con lo yoga, pertanto, significa portare il bambino alla conoscenza profonda di sé e delle proprie emozioni, incrementare la fiducia in sé stesso e potenziarne la creatività, sviluppare in lui una buona capacità empatica, relazionale e comunicativa.

Attraverso giochi di gruppo, posizioni dello Yoga, esercizi di respirazione consapevole, mandala, canti, piccole meditazioni e condivisioni… il percorso di Ananda Yoga Bimbi proposto in Lilium ha come obiettivo principale proprio quello di veicolare contenuti etici come l’autostima, il rispetto per gli altri e l’ambiente, l’amicizia e la solidarietà, in modo che il bambino, in ogni sua parte, e quindi corpo, mente, volontà e sentimento, si sviluppi con consapevolezza ed in armonia con se stesso e con il mondo che lo circonda.
‘’Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai. Più intensa è la tua pratica, più luminosa è la luce’’. (Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar)

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Facebook
LinkedIn
Email

Prenota ora un primo incontro con i nostri specialisti

    Riserva il tuo posto agli eventi Villaggio Salute

      NOVITÀ

      Prenota visite ed esami per tutta la famiglia con un click!

      Scegli la prestazione, il medico, il giorno e l’orario più comodi per te.

      Potrai verificare in pochi secondi tutte le disponibilità e prenotare direttamente online, ovunque tu sia!

      Approfondimenti e contributi e consulenze personalizzate, partecipazione gratuita con posti limitati: prenota il tuo!